Gio. Apr 25th, 2024

vinitaly_2012Si alza domani il sipario sulla 48° edizione del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati in programma a Verona fino al 9 aprile prossimi. Nella giornata di apertura il Sannio Consorzio Tutela Vini propone due appuntamenti di estremo interesse.

Alle ore 15.00, nella Puccini del Centrocongressi Arena – Padiglioni 6/7 si svolgerà il convegno sul tema ‘Il vigneto Sannio a tutela del paesaggio e della biodiversità’: una riflessione sull’importanza che riveste la vitivinicoltura nel Sannio ai fini della conservazione dei terreni agricoli, rimarcando come paesaggio e diversità biologica costituiscono una grande risorsa per il territorio. Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del Consorzio, Libero Rillo, mentre toccherà al direttore Nicola Matarazzo introdurre ‘Il vigneto Sannio’. Previsti gli interventi di Angelo Turco (preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati IULM Milano), Francesco Iacono (direttore generale Arcipelago Muratori), Giampaolo Pioli (consigliere nazionale Associazione Nazionale Città del Vino), Silvio Barbero (vice presidente CdA Università degli Studi di Scienze Gastronomiche) e Luciano Pignataro (redattore de il Mattino – lucianopignataro.it Wineblog). Coordina Federica De Vizia (giornalista RAI).

In serata, alle ore 20.00, la cena gourmet con i prodotti d’eccellenza del Sannio beneventano presso il ristorante La Torre 22 dell’Hotel Veronesi La Torre alla località Dossobuono di Villafranca. In trasferta in terra veronese lo chef sannita Daniele Luongo (del ristorante La Locanda della Luna di San Giorgio del Sannio) preparerà piatti con le tipicità della terra beneventana. Il carciofo di Pietrelcina, le cicerchie sannite e l’agnello del Fortore tra i prodotti che lo chef impiegherà per un menù che sarà accompagnato dai nettari delle aziende del Sannio Consorzio Tutela Vini. Alla cena parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, operatori del settore enologico e giornalisti enogastronomici.   

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.