Gio. Apr 18th, 2024

1966491_10202499239755569_1004047117_oLa scelta della scuola secondaria superiore è un momento importante e fondamentale perché permette di iniziare a pianificare e costruire il percorso di sviluppo personale e professionale della vita adulta. Lo scorso 15 febbraio, gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie inferiori di Marcianise e del territorio circostante insieme alle loro famiglie, sono stati invitati a partecipare all’ultimo incontro “Open Day”dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “P. S. Lener” di Marcianise, con il quale, si è conclusa un’intensa attività di informazione e di orientamento che accompagnerà i giovani in una scelta formativa consapevole.

La prof.ssa Alfonsina Corvino, dirigente scolastica, con la magistrale collaborazione dei docenti, ha presentato in modo dettagliato il programma dell’offerta formativa che partirà col nuovo anno scolastico 2014/15 quando l’Istituto diventerà I.S.I.S.S. (Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore) con l’attivazione di nuovi indirizzi accordati dalla Provincia e dalla Regione Campania.

I nuovi indirizzi di studio che affiancheranno i precedenti saranno:

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico

  • Indirizzo con l’articolazione in:

Produzione e trasformazioni; Gestione dell’ambiente e del territorio; Viticultura ed enologia.

  • Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio con articolazione in: Geotecnica.

 

Istituto Professionale – Settore Servizi

  • Indirizzo: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
  • Indirizzo: servizi sociosanitari con l’articolazione in: Ottico; Odontotecnico.

 

A presentare l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è stato Michele Montella docente dell’Istituto e titolare di un’azienda agricola biologica di Frignano, l’agricoltura è un settore – spiega – che merita sempre più attenzione, in quanto fondamentale per il nostro Made in Italy, tutela l’ambiente e il territorio, piace ai giovani, cresce e dà lavoro; ha bisogno di operai e tecnici specializzati, perché nella nostra provincia mancano queste figure professionali. Mentre in passato il lavoro in campagna era considerato sinonimo di arretratezza e ritardo culturale rispetto alla vita in città, oggi si avverte un’inversione di tendenza, complice la crisi, con la riscoperta del valore della “terra” e un rinnovato interesse verso il mondo dell’agricoltura.

Sarà una scuola secondaria superiore che offrirà percorsi didattici completi, moderni e specializzati in linea con le necessità del territorio e rivolti alle esigenze del mercato.

 

 

La sede dell’istituto è sita in via Leonardo da Vinci 1° traversa n. 4 – Marcianise Ce.

Centralino tel. 0823.839364

sito internet: www.pslener.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.