Ven. Apr 19th, 2024

1foofgiardinonuovoIl teatro, così come il museo, è il luogo dove si raccontano le storie, uno spazio dove il potenziale espressivo si realizza ed emoziona. Il Centro Commerciale Campania si apre a nuovi laboratori dedicati al rapporto tra il teatro, l’arte, gli animali e i bambini che gioiosamente trascorrono il tempo all’interno della galleria commerciale, intrecciando ancora di più i legami con le eccellenze del territorio.

Grazie ad una partnership con il Museo Madre, con il Teatro Totò di Napoli e con il Museo del cane Foof, per tre mesi, dal 1 febbraio al 27 aprile, il Centro Campania offre alle famiglie e in particolare ai bambini un intrattenimento innovativo e allo stesso tempo divertente e educativo realizzato per la prima volta in un centro commerciale.

L’idea, come già è accaduto per l’esperienza de l’Orto in Campania, nasce dalla volontà di stimolare i più piccoli con attività ludico didattiche che possano alimentare la loro creatività cercando di sensibilizzarli su diversi temi, in questo caso quelli dell’arte, del teatro e del mondo degli animali.

Tutti i sabati e le domeniche a partire dal 1 febbraio i bambini che lo vorranno potranno partecipare gratuitamente ai laboratori seguendo gli esperti del Teatro Totò, del Museo Madre e del Museo del Cane Foof.

 

IL PROGRAMMA

TEATRO TOTÓ – Laboratori teatrali “ Scuola di teatro per piccoli” e mini spettacolo finale sul palco di Piazza Campania

Ogni domenica dal 1 febbraio al 27 aprile 2014 (escluso il 19 aprile) dalle 18.30 alle 20.00 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni possono partecipare al laboratorio teatrale un’opportunità per mettersi in gioco, sperimentare, confrontarsi in un’esperienza carica di energia, un lavoro di gruppo dove ognuno può trovare il modo di manifestare se stesso.  Al termine del laboratorio tutti i bambini partecipanti avranno l’opportunità di essere attori e protagonisti. Stupiranno tutti i presenti mettendo in pratica quanto appreso durante il laboratorio e  porteranno in scena, sul palco di Piazza Campania, una vera e propria rappresentazione teatrale della durata di circa 15/20 minuti.

MUSEO MADRE – Laboratori artistici per bambini e famiglie

Quattro appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie per scoprire le collezioni e le mostre del museo Madre di Napoli: domenica 16 febbraio, 16 marzo, 13 e 27 aprile dalle ore 16.00 alle 18.00.

I genitori insieme ai loro bambini, assistiti dagli operatori didattici del museo Madre, potranno sperimentare le diverse tecniche e i linguaggi artistici della contemporaneità  in un clima di condivisione e partecipazione seguendo quattro temi diversi: COLLAGE D’AUTORE – FAMILY MEETING – POP PORTRAIT – LETTERE IN MOSTRA.

FOOF MUSEO DEL CANE – Spettacoli teatrali – Laboratori per bambini

Lo Spettacolo teatrale “IL MONDO A 4 ZAMPE DI FELICE & FOOF” andrà in scena ogni sabato dal 1 febbraio al 27 aprile 2014 (escluso il 19 aprile) dalle 17.30 alle 18.30 in Piazza Campania.

Foof, mascotte del Museo del cane, e Felice, mascotte del Centro Campania, si incontrano e insieme danno vita ad uno spettacolo d’intrattenimento esilarante e interattivo che conduce gli spettatori nel meraviglioso mondo dei nostri fedeli amici a quattro zampe. Lo spettacolo affronta un tema diverso ogni sabato.

 

L’incontro e l’amicizia: 01/02 – 01/03 – 29/03

L’adozione: 08/02 – 08/03 – 05/04

La Convivenza: 15/02 – 15/03 – 12/04

L’abbandono: 22/02 – 22/03 – 26/04

“FOOF IS FUNNY”. Ogni sabato dal 1 febbraio al 27 aprile 2014 (escluso il 19 aprile) dalle 18.30 alle 20.00 si terranno i laboratori che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori ad una specie diversa, quella del cane, attraverso l’utilizzo di attività di pittura e disegno.

L’intero laboratorio consisterà in una successione di brevi attività ludico/didattiche, da ognuna delle quali si potranno sottrarre o aggiungere partecipanti. La durata complessiva del laboratorio è di circa 90 minuti.

 

L’ingresso è libero

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.