Gio. Mar 28th, 2024

VALLESACCAVallesaccarda si prepara ad ospitare una due giorni tutta da gustare, arricchita dalla presenza di rinomati chef che daranno prova della propria abilità culinaria durante la Cena-Teatro in programma Sabato 9 Novembre presso il Centro Sociale del comune irpino.

Lo spettacolare happening gastronomico rappresenta il momento centrale della Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale, giunta quest’anno alla sua terza edizione. L’evento è organizzato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Vallesaccarda che, nonostante la difficile congiuntura attuale, ha scelto di investire sulla promozione del territorio, certa che solo attraverso iniziative strutturate e durevoli nel tempo, come la Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale, si possa avere una ricaduta positiva sull’economia e sull’immagine locale, non solo di Vallesaccarda, ma di tutti i comuni della Baronia.

Il tutto partendo proprio dalla valorizzazione del binomio gastronomia e risorse naturalistiche del territorio, peculiarità eccellente di tutta l’area. La terza Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale è dedicata, infatti, alla gastronomia ecosostenibile, vale a dire quella forma di arte culinaria che aspira a soddisfare il palato utilizzando prodotti e ingredienti nati nel pieno rispetto della natura, creando così capolavori di gusto che raccontano di tradizione e profumano di innovazione.

Proprio il rapporto tra “Tradizione e Innovazione” gastronomica è il tema portante di questa edizione, tema che sarà variamente interpretato dagli chef partecipanti alla Cena-Teatro. A rappresentare la tradizione sarà la Famiglia Pagliarulo del Ristorante Minicuccio di Vallesaccarda, che dal 1910, anno in cui viene inaugurata la piccola cantina che ben presto diventerà luogo di ritrovo per gli abitanti locali e per i viandanti, tramanda l’arte del buon mangiare. Al fianco della Famiglia Pagliarulo si esibirà Antonio Pisaniello, patron del Ristorante La Locanda di Bù di Nusco, la cui cucina si presenta come una combinazione di tradizione e ricerca, di gusto per l’autentico e creatività, sempre utilizzando solo ingredienti locali. L’innovazione sarà invece rappresentata dalla Famiglia Fischetti del Ristorante Oasis Antichi Sapori di Vallesaccarda, che da sempre propone piatti legati all’armonia dei sapori di una volta, ma al contempo adattati ai tempi e ai sistemi nutrizionali attuali. Ad accompagnare la Famiglia Fischetti sarà Franca De Filippis del Ristorante La Pergola di Gesualdo, abile nel tradurre in gusto le geometrie di una tradizione gastronomica che si unisce ad una fantasia tutta nuova.

Gli chef daranno vita ad un originale spettacolo culinario durante il quale illustreranno i piatti preparati, gli ingredienti utilizzati e le tecniche adoperate. Una cena diversa da ogni altra che non mancherà di sorprendere e affascinare. A condurre la serata Antonella Petitti, giornalista e direttrice della testata “Rosmarino news”.

Per partecipare alla Cena-Teatro è obbligatoria la prenotazione.

Per Informazioni e Prenotazioni:

Sito Web: www.vallesaccardaecogastronomica.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.