Ven. Apr 26th, 2024

olio_ravece_320Domenica 3 Novembre 2013 primo appuntamento del ciclo : “Storia e Sapori di Irpinia” a cura di GeaVerde Escursioni.

Protagonista della giornata è l’olio di Ravece, la cui presenza è documentata fin dagli inizi del ’500, un olio dall’ intenso aroma fruttato, con un’armonica presenza della carica amara e piccante.
La storia dell’ulivo si perde nella notte dei tempi. Le prime coltivazioni risalgono al 5000 a.C. e da quel momento l’olio di oliva ha trovato posto in molti aspetti della nostra vita, dalla tavola alla cura del corpo. Simbolo di pace, pianta consacrata ad Atena, l’ulivo è il protagonista di miti e rituali che giungono fino ai giorni nostri.
E quale posto migliore per godere del piacere, del gusto e dell’aroma di questo indispensabile prodotto se non Ariano Irpino, delizioso centro cittadino che risale al VII sec. a.C., nel cuore dell’Irpinia.

Inizierete la giornata ammirando l’imponente Dogana di Flumeri, per essere poi accompagnati alla scoperta del ciclo produttivo dell’olio, con visita e degustazione guidata presso uno dei più importanti frantoi della zona, e alla scoperta della storia di Ariano Irpino, dove, nel pomeriggio, visiterete il meraviglioso Castello Normanno e l’importante Museo Civico della ceramica, testimonianza dell’antica ed illustre arte ceramista di Ariano Irpino.

Appuntamento alle Ore 10,00 presso l’uscita di Grottaminarda (Autostrada A16, direzione Bari).
Costi: 15,00€ a persona.Sconti per bambini e gruppi.
Pranzo all’ombra degli ulivi, con colazione a sacco a carico dei partecipanti.
Preonotazione obbligatoria entro le 16,00 di Sabato 2 Novembre

Per Info e Prenotazioni:

Cell. 338. 4703516
Mail. geaverde.escursioni@gmail.com
Sito Web www.geaverdescursioni.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.