Dom. Apr 28th, 2024

birra_bicchieriIl Movimento Birrario italiano celebra la giornata nazionale dell’ Homebrewing, ovvero la birra fatta in casa. E propone , a tutti gli amatori, una ricetta per una megacotta che coinvolgerà tutti gli home breve d’Italia.). L’invito è diretto a tutti gli Homebrewer e alle associazioni (iscritti a MoBI e non). L’idea è che tutti quelli che vogliono partecipare il 27/10 effettuino la Megacotta in contemporanea (non siamo fiscali sull’orario . La Megacotta può essere eseguita da soli, in gruppo, in casa, nella sede dell’associazione, all’interno di un evento pubblico.  La birra prodotta, oltre ad essere bevuta in compagnia, potrà essere presentata a un concorso -che si terrà in primavera- aperto alle birre della “Megacotta”. Perché il 27/10? La data “ufficiale” sarebbe il 26/10 ( ma la domenica si ha più tempo libero) , è presto detto, prima del 1995 non era chiaro se l’Homebrewing fosse o meno esplicitamente vietato in Italia. Nonostante questo alcuni  birrificavano ugualmente ma Mr Malt -che era ai primissimi passi- vendeva gli estratti come integratori alimentari senza mai usare la parola “birra”. Il decreto n.504 del 26 ottobre 1995, ha esplicitato che, per uso non commerciale, questo era permesso, esente da accisa e senza limiti di quantità. Precisamente:”È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita.”

La data del 26 ottobre è stata scelta come significativa in quanto è la data che ufficializza legalmente la possibilità di prodursi legalmente la birra in casa.

Ricetta Giornata nazionale HB 2013

E’ la versione homebrewed della birra realizzata da Mauro Queirolo presso il birrificio Baladin, quale premio per il secondo posto del Campionato Nazionale HB 2012 (GOLD ONE)

Stile: Golden Ale

Litri finali: 20 litri

Original Gravity: 1047

IBU: 26

EBC: 11

 

Malti:

Pils: 2600 gr.

Pale: 1300 gr

Grano maltato 450 gr.

 

Luppoli:

Perle 18 gr. 8,0% 60 min.

Styrian Goldings 15 gr. 5,5% 30 min.

Styrian Goldings 15 gr. 5,5% 5 min.

 

Note mash:

60′ a 65-66

10′ a 72

 

Lievito:

A piacere, preferibilmente ceppi di tipologia UK.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.