Lun. Apr 29th, 2024

momento di raccolta uvaDomenica 6 Ottobre, presso la Fattoria Didattica e Agrituristica San Giovanni in San Giovanni e Paolo frazione di Caiazzo (CE) sarà possibile partecipare alla “Giornata della Vendemmia”.

L’incontro è previsto per le Ore 10,00 nello spiazzo della Fattoria didattica San Giovanni, dove sarà offerta ai partecipanti una ricca colazione del contadino. Alle 10,30 avrà inizio la passeggiata in natura adatta a tutti attraverso sentieri e sterrate. Lungo il cammino si potranno osservare le culture autoctone, la verdeggiante natura circostante, le antiche masserie ed i meravigliosi scorci dell’antico borgo di Sangiovanni e Paolo. Si avrà la possibilità di raccogliere erbe spontanee e frutti stagionali ed infatti è consigliato munirsi di un cestino.

Alle 13,30 è previsto il ritorno alla Fattoria Didattica ed Agrituristica San Giovanni dove al costo di 20 Euro (10 per i bambini) si pranzerà a base di prodotti locali.

Alle 16,00 avrà luogo la simulazione della vendemmia nel vigneto locale. I partecipanti difatti raccoglieranno e trasporteranno le cassette d’uva per poi iniziare la pigiatura dell’uva con i piedi secondo l’uso di una volta al suono dell’organetto.

Per Info e Prenotazioni è consigliabile chiamare o mandare un sms entro sabato sera:

Alessandro Santulli – Cell. 392. 5322408

Antonio Sangiovanni – Cell. 339. 3275628

Sono raccomandate un paio di calzature adatte alla camminata, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero, le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita. La passeggiata e tutte le attività sono gratuite, l’unico prezzo sono i 20 euro del pranzo.

Indicazioni stradali per l’incontro: dal centro di Caiazzo (CE) proseguire sulla strada per Ruviano, dopo 1 km prendere a destra il bivio con indicazione bianca Sangiovanni e Paolo, proseguire sulla strada per 2 km circa quindi a sinistra sulla stradina in salita seguendo ora il cartello agriturismo Sangiovanni, altri 500 metri e svoltare a destra, siete arrivati.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.