Gio. Apr 25th, 2024

rossoimmaginariovasicaudiumLa zona del Taburno offre sempre paesaggi e scenari spettacolari, oltre che sapori genuini. E’ ancora tempo di trekking ed è facile giungere il Piano Melaino attraverso l’ abetaia borbonica  per poi arrivare sino in vetta a quasi 1400 mt, da dove si può ammirare un panorama d’ insieme delle più belle zone della Campania, abbracciando tutte e 5 le province della Campania, con lo sguardo che può arrivare fino ai monti picentini del salernitano, di certo si incontreranno tanti bovini, fiore all’occhiello dell’allevamento del vitellone marchigiano IGP. Ma a Montesarchio  o nella vicina Tocco Caudio è d’obbligo una sosta in qualche agriturismo o azienda vitivinicola, magari che si appresta alla vendemmia , non solo per gustare i piatti della tradizione sannita  ma anche per sorseggiare un buon bicchiere di Aglianico del Taburno. Da non perdere la visita al bel Museo Archeologico del Sannio Caudino presso il castello. Inaugurato nel 2007 è davvero un gioiello ed un esempio di funzionalità con i suoi oltre 300 reperti che provengono dalle necropoli dei  territori dell’antica e preromana Caudium, da Saticula, l’antica Sant’Agata dei Goti e Telesia.

In più dall’ 8 settembre al 12 gennaio 2014 è aperta la bella mostra Rosso Immaginario. Il racconto dei Vasi di Caudium. I vasi sono i Crateri, utilizzati per liquidi e soprattutto per mescere acqua e vino, di importazione a Caudium dalle manifatture greche ed italiote. Sui vasi finemente istoriati, che testimoniano anche il grande legame di queste terre con il mondo del vino, sono proiettate delle immagini, con il racconto di ciò che vi è dipinto sopra in un prodigioso viaggio multimediale e narrato, nella mitologia greco-romana, uno splendido percorso di luce nell’antichità. L’iniziativa è della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta grazie ad un cofinanziamento dell’Ufficio Federale della Cultura della Confederazione Elvetica nell’ambito dell’Accordo bilaterale Italia-Svizzera per la protezione del patrimonio culturale, con il Patrocinio del Comune di Montesarchio e della provincia di Benevento. L’ingresso e gratuito.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “A Montesarchio sul Taburno e visita a Rosso Immaginario per conoscere i Crateri, utilizzati per la mescita del vino”
  1. […] http://www.campaniaslow.it/2013/09/17/a-montesarchio-sul-taburno-e-visita-a-rosso-immaginario-per-co… ) . La soprintendenza  certifica gli  straordinari risultati ottenuti fino ad ora dalla mostra in termini di pubblico: oltre 8200 presenze registrate dalla data di inaugurazione lo scorso 8 settembre, di cui quasi 2000 visitatori solo nel periodo delle festività natalizie, con un picco di oltre 300 persone nel giorno di Capodanno. Ci sarà ancora tempo, quindi, per visitare la mostra “Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium”, che resterà aperta fino al 30 settembre prossimo, grazie all’impegno congiunto dell’amministrazione comunale di Montesarchio e della Soprintendenza per i Beni Archeologici. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.