Sab. Apr 27th, 2024

6077407403_b017d4ae7fAnche quest’anno torna la mostra delle tipicità campane a Piano di Sorrento, nella splendida Villa Fondi De Sangro.

Momenti di approfondimento, degustazioni guidate, workshop, show cooking, proiezioni di film, mostre fotografiche, presentazioni di libri e spettacoli musicali. Tante le aziende presenti: dal 19 al 22 Settembre gusta la Campania in Villa.

Programma:

  • Giovedì 19

– Ore 18.00 – Apertura stands e presentazione delle aziende partecipanti e del comune ospite: Taurasi.
Inaugurazione delle mostre fotografiche “Emozioni in foto” di Umberto Astarita e “Cuba: Sensi & Azioni” di IOS.

– Ore 20.00 – Per la rassegna “Sorsi di Cinema”, curata dall’Arci Piano di Sorrento con la direzione artistica di Francesca Paolillo, proiezione del film “Sideways – In viaggio con Jack” (USA 2004) di Alexander Payne. INGRESSO LIBERO

– Ore 21.00 – Show cooking “Di che pasta sei”, assaggi di pasta fresca e secca, con Cristoforo Trapani, chef del Ristorante Il Palmento a Piano di Sorrento, presenta il giornalista Giacomo Giuliano.

– Ore 21.30 – Georges Bizet Guitare Ensemble in concerto. INGRESSO LIBERO

  • Venerdì 20

– Ore 18.00 – Apertura stands.

– Ore 18.30 – Degustazioni guidate, a cura del sommelier Giannantonio Aiuolo, Delegato Ais Penisola sorrentina (2 TURNI): abbinamento di vini Feudi di San Gregorio e Terredora con Provolone del Monaco Dop.
Le degustazioni hanno un costo di 10 euro e vanno prenotate scrivendo alla mail info@cryteriaproject.com

– Ore 19.00 – Presentazione del libro “Verrà cantando il sangue” con l’autore Vittorio Del Tufo, primo appuntamento del Pemio Letterario “Sfogliando gli Autori”, organizzato dall’Associazione Agerola Reset.
Saluto del Prof. Giovanni Ruggiero, Sindaco della Città di Piano di Sorrento. Modera Vincenzo Acampora.

– Ore 20.30 – Proiezione del docufilm “Uomo libero amerai sempre il mare. Memorie della marineria sorrentina” (IT 2012) di Luigi Scaglione. INGRESSO LIBERO

– Ore 21.00 – Show cooking “Di che pasta sei”, assaggi di pasta fresca e secca, con Giuseppe Aversa, chef del Ristorante Il Buco a Sorrento, presenta il giornalista Giacomo Giuliano.

– Ore 21.30 – Eta Beta Progetti d’Autore presenta Maria Staiano, Raffaele Cosenza e Mario Vinaccia in “Napoli in…canto antico. Viaggio nella tradizione canora napoletana”. INGRESSO LIBERO

  • Sabato 21

– Ore 10.00 – Apertura stands.

– Ore 10.00 – Laboratorio per bambini sulla manipolazione dei saponi all’olio di oliva, curato da Fabrizia Guida (2 TURNI).
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail info@cryteriaproject.com

– Ore 10.30 – Tavola rotonda dal titolo “La civiltà della tavola tra cultura, tradizioni, formazione e nuove tendenze”, curata dall’Università della Cucina Mediterranea e Sorrento Food Innovation.
Modera la Dott.ssa Anna Maione, esperta in comunicazione multimediale dell’enogastronomia, presiede il Dott. Carlo Pepe, funzionario Cultura, Turismo e Spettacolo della Città di Piano di Sorrento. Accreditamento ore 10.00.

– Ore 13.30 – Chiusura stands.

– Ore 18.00 – Riapertura stands.

– Ore 19.00 – Workshop “Dietro le vigne: Luigi Sarno e Angelo Muto raccontano i bianchi d’Irpinia”.
A seguire verticale di Fiano e Greco di Cantina del Barone e Cantina dell’Angelo, annate 2010-2011.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail info@cryteriaproject.com

– Ore 21.00 – Show cooking “Di che pasta sei”, assaggi di pasta fresca e secca, con Carlo Matarese, chef del Ristorante Scintilla del Grand Hotel Cocumella a Sant’Agnello, presenta la Dott.ssa Anna Maione.

– Ore 21.30 – Giovanni Iaccarino e Felice Cacace in “Canto perBacco”. INGRESSO LIBERO

  • Domenica 22

– Ore 10.00 – Apertura stands ed incroci di assaggi.

– Ore 13.30 – Chiusura stands.

– Ore 18.00 – Riapertura stands.

– Ore 20.00 – Per la rassegna “Sorsi di Cinema”, curata dall’Arci Piano di Sorrento con la direzione artistica di Francesca Paolillo, proiezione del film “La parte degli angeli” (UK, FR, IT 2012) di Ken Loach. INGRESSO LIBERO

– Ore 21.00 – Show cooking “Di che pasta sei”, assaggi di pasta fresca e secca, con Carlo Matarese, chef del Ristorante Scintilla del Grand Hotel Cocumella a Sant’Agnello, presenta la Dott.ssa Anna Maione.

– Ore 21.30 – “Note sotto le stelle”, Trio Agorà, Violino M. Ciro Formisano, Pianoforte M. Ernesto Sparago, Soprano M. Maria Antonucci. INGRESSO LIBERO

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.