Sab. Apr 27th, 2024

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGli invitati raggiungeranno nel tardo pomeriggio del 21 Settembre l’Isola di cultura del vino per il tradizionale evento “Raccolta e racconti di vino notturno”: vendemmia notturna dell’Antica Masseria Venditti a Castelvenere, voluto ed organizzato da Nicola e Lorenza Venditti per un limitato gruppo di amici.

Un bicchiere di donna Lorenza, padrona di casa, accoglierà i graditi ospiti. Nicola, titolare ed enologo, accompagnerà gli ospiti nella visita guidata e racconterà la sua azienda e la storia dei vitigni con cui produce il vino.

 La cena sarà una festa culinaria a base di specialità sapientemente proposte da donna Lorenza e saranno abbinate ai vini aziendali più rappresentativi, dal Vàndari Falanghina al Bacalàt, dal Barbetta al Marraioli aglianico e Bosco Caldaia. A seguire gli ospiti saranno accompagnati in hotel per una corta notte stellata.

Alle 4,30 del 22 Settembre con la WineCar gli ospiti partiranno dall’hotel per le prime luci dell’alba ed essere pronti a vendemmiare puntuali alle 05,00. La vestizione sarà curata nei minimi particolari, e subito dopo si darà inizio alla 7a vendemmia notturna del vigneto didattico.

Verrà raccolta prima l’uva bianca, che naturalmente fresca sarà subito sgranellata, pigiata e separata dalle bucce, pronta per una fermentazione in bianco controllata. Si continuerà con le uve rosse che insieme saranno vinificate per ottenere un prodotto unico e particolare.

Dopo il “grande lavoro notturno”, un’abbondante e tradizionale colazione rinnoverà il rito contadino. Tra racconti ed emozioni, donna Lorenza e Nicola, donna Serena e Andrea saluteranno gli ospiti per la prossima Vendemmia Notturna.

La partecipazione è riservata ad una lista limitata con invito cartaceo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.