Ven. Mar 29th, 2024

213647-590x420Un ricco cartellone caratterizza la XXXIX edizione di VinEstate, appuntamento dedicato ai vini del Taburno e previsto da Venerdì 30 Agosto a Domenica primo Settembre a Torrecuso, in provincia di Benevento.

Si tratta di una tre giorni tesa ad esaltare i vini dell’area del Taburno che saranno proposti negli stand posizionati nel caratteristico centro storico cittadino, insieme ai prodotti tipici campani e di specialità gastronomiche.

Per tutte e tre le serate, inoltre, sono in programma, dalle ore 20 a Palazzo Caracciolo – Cito, le degustazioni guidate a cura dell’associazione MarVin WineClub e dal ristorante “Oasi dei Sogni” (prenotazioni ai numeri 0815700358 – 3355710794; mentre, Sabato 31 alle Ore 18,30, Marco Sabellico (giornalista di “Gambero Rosso”), condurrà un viaggio-assaggio su “Le migliori Falanghine del Sannio”.

Di sicuro interesse anche i due momenti di approfondimento di questa edizione 2013 di VinEstate. Nel primo, fissato per Sabato 31 alle ore 21, l’On. Nunzia De Girolamo, Ministro alle Politiche Agricole Forestali, sarà intervistata da giornalisti di fama nazionale su “Il vino e i prodotti agro-alimentari per il rilancio dell’economia italiana”; all’incontro, che sarà introdotto dal sindaco di Torrecuso Giovanni Antonio Cutillo e moderato dal giornalista RAI Gerardo Antelmo, parteciperanno anche: l’On. Enzo Rivellini (Europarlamentare Presidente della Commissione interparlamentare Europa/Cina), Roberto Iodice (Commissario Ex Agensud), Libero Rillo (Presidente Sannio Consorzio di Tutela Vini), Elena Martusciello (Presidente Nazionale Donne del Vino), Patrizia Iannella (Presidente Associazione Aglianico del Taburno), Massimo Cobellis (Presidente Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Cilento DOP), Antonio Lucidano (Direttore Consorzio Mozzarella di Bufala Campania DOP) e Pasquale D’Acunzi (Presidente Consorzio Tutela Pomodoro San Marzano DOP).

Nel secondo, invece, dal tema “La nuova PAC e promozione del territorio”, in programma per le Ore 10 di Domenica 1° Settembre, moderati da Luciano Pignataro (giornalista de Il Mattino) interverranno: l’On. Luca Colasanto (Presidente Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile); Gennaro Masiello (Presidente Camera di Commercio di Benevento); Nicola Matarazzo (Direttore Sannio Consorzio Tutela Vini); Giuseppe Marotta (Professore Università del Sannio); Mario Grasso (Presidente GAL Taburno – Camposauro); Titina Pigna (Vice Presidente Cantina Sociale La Guardiense) e l’On. Erminia Mazzoni (Europarlamentare Presidente Commissione Petizioni e componente Commissione Sviluppo Regionale).

VinEstate è organizzata dal Comitato VinEstate, dall’Associazione Aglianico del Taburno, dal Gal Taburno, dalla Pro loco, con il patrocinio del comune di Torrecuso, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Ente Provinciale per il Turismo e della Camera di Commercio di Benevento, la Scuola del Gusto e la Pro Loco di Torrecuso.

Altre informazioni possono essere acquisite dal sito internet www.comune.torrecuso.bn.it, sul profilo Facebook VinEstate, oppure telefonando allo 0824 889711.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.