Sab. Apr 20th, 2024

sommelier al wine tasting di Vinalia 20Uno sciame di gente continuo. Fatto di una platea di ogni età. Vinalia, in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi, nel Sannio beneventano, registra l’ennesimo boom di presenze e migliora i record delle edizioni precedenti.

Un successo frutto di un’organizzazione attenta e di una proposta articolata tesa soddisfare gli appetiti di un pubblico esigente e pronto alle degustazioni, ma anche a dialogare con i produttori per scoprire i tanti segreti che hanno da raccontare, e così le mille esperienze e l’amore insostituibile per il raggiungimento di risultati proficui.

Vinalia oggi rappresenta un grande evento d’aggregazione, che non riguarda più l’ambito provinciale ma un’area molto più vasta. Piace l’approccio, piace il rispetto per l’ambiente (tutte le stoviglie sono in Mater B), piace per le novità e per l’interesse che è in grado di suscitare, piace per l’opportunità di toccare con mano un mondo a noi vicino ma non sempre conosciuto in profondità e, non ultimo, piace quella presentazione messa su negli angoli di uno dei lembi più belli della Campania, dove non mancano anche musica e momenti di allegria.

Non c’è che dire: proprio un ventennale da ricordare. Alla manifestazione guardiese collaborano la Regione Campania, la Camera di Commercio di Benevento, la Coldiretti ed il Gal Titerno, con il patrocinio della Provincia di Benevento, l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, il Comune di Guardia Sanframondi, il Consorzio di Tutela Vini Samnium, L’Associazione Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti, l’Associazione Italiana Sommelier, l’Associazione culturale Doxa, l’Associazione Tre Torri, la Pro Loco di Guardia Sanframondi, l’Associazione I Coraggiosi, la Misericordia di Guardia Sanframondi e l’ArciGuardia.

Oggi il Gal Titerno propone l’Educational Tour “Delizioso Sannio”, con lo scopo di divulgare le eccellenze enogastronomiche del Titerno, mediante iniziative d’animazione culturale di qualità, che si concludono con un Wine Tasting rivolto, tra l’altro, a giornalisti ed esperti del settore agroalimentare, nell’affascinante Piazza d’Armi del castello che fu dei Sanframondo, per approfondire le conoscenze di due vitigni autoctoni (Falanghina e Aglianico) di tutte le cantine presenti a Vinalia 2013.
Sempre per la giornata di oggi, per le Degustazioni professionali guidate dai sommelier dell’AIS, alle ore 21, è la volta dell’Azienda Agricola Meoli e, alle ore 22,15, alla Cantina sociale di Solopaca.

Per chi invece ha voglia di piatti d’autore c’è l’Osteria Enoica che nella terrazza di Palazzo Mastrocola, delizia i palati con: Tortino con verdure, medaglioni di polenta con funghi e caciocavallo, “parruozz”, “pizzelle”; Strozzapreti con asparagi, zucchine e fave; Tagliata (ristorante La Vecchia Quercia) e insalata di stagione; Babà al limoncello.

Per lo spazio dedicato alla musica ancora due band. In Piazza Fabio Golino, questa sera c’è la Piccola Orchestra Popolare e, in Piazza Mercato, i brasiliani Selton; quest’ultima band è originaria di Puerto Alegre ma da anni in Italia per un tour senza pause e senza confini.

Informazioni sul sito www.vinalia.it o sul profilo facebook Vinalia.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.