Gio. Apr 25th, 2024

I-Percorsi-del-Gusto-paupisiLa Pro Loco Paupisi ha ufficializzato la data de ‘I Percorsi del Gusto’: 9-10-11 agosto alla contrada Pagani di Paupisi. Una rassegna enogastronomica di prodotti tipici che si tiene nell’ambito di “Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura” e che ogni anno si è tenuta solo per due giorni.

Quest’anno invece, l’organizzazione, ha pensato bene di inserire nel cartellone estivo paupisano anche il venerdì sera. La tre giorni di quest’anno giunge dopo il successo degli anni passati. L’obiettivo primario della manifestazione è la riscoperta e la valorizzazione del luogo pedemontano e delle tradizioni agricole ed enogastronomiche mediante una sorta di “transumanza”: dalla città alle aree naturali.

Il progetto è in linea con la programmazione regionale sensibile alla tutela dei parchi naturali, ed alla riscoperta di antiche tradizioni culturali ed eno-gastronomiche. Le due serate sono dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici: la rassegna è indirizzata alla promozione dei vini, del pane casereccio, dell’olio e del vino.

Partendo da questi prodotti le massaie paupisane realizzeranno dei piatti tipici che tutti potranno assaporare. Si preannuncia come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto.

Il programma delle serate è ancora in fase di allestimento, ma saranno sicuramente allietate da musica popolare, folk e balli di gruppo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.