Sab. Mar 2nd, 2024

pane1pIl 6 e 7 Agosto a Tramonti (sa), si rinnova l’appuntamento con il gusto nell’incantevole valle di Tramonti: emozionante scenario di  antiche vestigia, anche quest’anno la frazione di Corsano diventa il palcoscenico ideale per  riportare alla luce i fasti dei tempi antichi, quando bastava un tozzo di pane e l’amore della famiglia a rendere felici gli animi delle persone.
Accompagnati da canti, balli e musica popolare, si potranno gustare prodotti sani e genuini, sapori  della nostra madre terra, sapori che i nostri nonni hanno preservato e tramandato con cura nel  corso dei secoli: dai farri e fagioli alla ricotta e miele, dal pane integrale ai salumi e alla provola di  Tramonti.
Attraverso un percorso guidato il visitatore potrà rivivere la vita semplice del mondo contadino e  riscoprire i mestieri di un tempo – il cestaio, il fabbro, l’impagliatore, il falegname, il fornaio, il burattinaio – ed assistere alla secolare “cotta” del pane integrale e alla caseificazione del Fior di  Latte dei Monti Lattari.
Tra vicoli, antiche cantine, forni e angoli di famiglie, sarà allestito uno spazio dedicato alla vetrina dei ricordi, un momento di profonda gratitudine verso quel passato che ancora sostiene i valori  della nostra vita. Ad allietare l’atmosfera delle due serate, ci sarà soprattutto tanta buona musica:
‘a Paranza ‘r o Tramuntan, Tramonti New Folk, il Trio Blando, e ospiti d’eccezione, il giorno 6
Agosto ‘a Paranza ‘r ’O Lione e il giorno 7 Agosto I Malicanti

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.