Sab. Apr 27th, 2024

Immagine456Per il rilancio dei prodotti di eccellenza della Campania, la Cia Campania propone ““Le Eccellenze Campane” .

La manifestazione avrà luogo il 24 Luglio a Roma, presso la sede Cia Nazionale Via Mariano Fortuny, 20, una campagna di informazione e comunicazione rivolta a rilanciare e valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio che per note vicende, di carattere economico-ambientale e sanitario, hanno subito una dura flessione.

Il messaggio principale nella campagna di comunicazione è stato sia la promozione dei prodotti di eccellenza ma anche dall’importanza di sostenere un‘alimentazione sana ed equilibrata riunendo il settore agroalimentare, quello dell’agricoltura.
Invece, con le iniziative programmate, oltre a rilanciare i prodotti, è stato presentato e promosso anche il territorio. Con questa iniziativa a Roma, nelle vetrine espositive viene esposto anche materiale promozionale dei territori di produzione con le loro bellezze naturali e architettoniche.

 

Nei giardini del palazzo della Cia nazionale (via M. Fortuny) verrà realizzato uno spazio esposizione, dove i partecipanti all’iniziativa seguiranno un percorso di degustazione dove le aziende presenteranno i loro prodotti ed il contesto territoriale di produzione.
Nella stessa sede, sul bordo piscina, chef di rinomata esperienza, esalteranno le grandi qualità degustativi dei prodotti spiegando anche le caratteristiche, le proprietà nutrizionali, le modalità di conservazione e come riconoscerlo in commercio.

Menù:

 

  • L’arte della Friggitoria

Panzarotti ricotta e salame; Fiori di zucca ripieni; Mozzarella in crosta con fighi del cilento; Zeppoline.

  • L’arte della pasta

Pettola con fagioli e salsiccia; Gnochetti di patate con talli e zucchine.

  • L’arte della grigliata

Tagliata di marchigiana; Salsicce di Castel Poto; Hamburger in salsa a corno di capra Spuntatine di maialino croccante; Abbuoti di agnello; Melanzane napoletane con pomodorino del piennolo; Ciambotta con basilico e mentuccia.

  • L’ arte dolciaria

Babà.

Il tutto verrà accompagnato dai migliori vini della Campania.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.