Ven. Apr 19th, 2024

gara cucinaFarming is a colourful adventure”: è il tema della quinta edizione del “Regio Tratturo & Friends”, il Farm Festival made in Irpinia che rappresenta un eccellente laboratorio didattico per la promozione di nuove forme di interazione tra cibo, agricoltura e territorio rurale in un orizzonte europeo lungo le vie della transumanza.

Anche quest’anno giovani da tutta Europa saranno ad Ariano Irpino (Avellino) dal 26 al 28 luglio per una full immersion in una realtà rurale simbolo dell’eccellenza del Sud Italia. Un confronto di culture e tradizioni europee con i valori di un’agricoltura sana e colorata tipica del territorio irpino. Il tema dell’edizione 2013 – “Farming is a colourful adventure” – vuole sottolineare proprio la multifunzionalità di un settore attivamente coinvolto nel promuovere una diversità di colori, suoni e sapori tipici del mondo rurale.

Il Farm Festival vuole essere un vero Festival dell’agricoltura in salsa europea. I giovani che vi parteciperanno, infatti, potranno guardare con i loro occhi le radici del cibo che ogni giorno mangiano. Una delle attività più suggestive dell’iniziativa è senza dubbio rappresentata dalla Gara di cucina tradizionale dove si celebra il matrimonio tra terra e cibo, tra la Natura e l’uomo.

Coloro che parteciperanno, infatti, organizzati in gruppo, dovranno preparare un piatto della cucina tradizionale. Ma dovranno fare anche molto di più: prima di mettersi ai fornelli dovranno procurarsi le materie prime necessarie per la preparazione della specialità tradizionale.  Bisognerà, perciò, mietere il grano e macinare la farina. O, ancora, raccogliere gli ortaggi nei campi, oppure mungere una vacca per potersi procurare del formaggio. Un’esperienza a tutto tondo per chi vuole davvero riscoprire un rapporto antico e nuovo con la terra e andare a guardare in fondo ai processi produttivi per capire davvero da dove nasce il cibo che ogni giorno mangiamo.

 

Le registrazioni per partecipare al “Regio Tratturo & Friends” sono aperte. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.regiotratturoandfriends.eu.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.