Gio. Apr 25th, 2024

182717_spumante_brutGli spumanti italiani stanno vivendo un momento felice grazie alla ormai acquisita consapevolezza del fatto che sono vini da bere a tutto pasto e non solo nei momenti speciali. Il Sud ha saputo offrire un’ampia interpretazione di bollicine sia metodo classico che metodo Martinotti grazie alle numerosissime espressioni dei vari territori e dei tanti vitigni autoctoni di cui sono scrigno prezioso. Così l’ultimo degli appuntamenti in anteprima a Radici del Sud,  il salone dei vini autoctoni del Meridione che si svolgerà in Puglia a Carovigno dal 5 al 10 giugno, è Bollicine del Sud, il primo festival degli spumanti del Meridione. Si stapperà all’hotel Romeo dalle ore 18,30.

Le cantine:

Cantina Albea, Cantina del Vesuvio, Cantine Astroni, Cantine Babbo, Cantine del Notaio, Cantine Di Marzo, Cantine Teanum, Casa Setaro, Casebianche, Ciro Picariello, Consorzio Produttori Vini di Manduria, Corte Normanna, D’Araprì, Donnachiara, Donnafugata, Fattoria La Rivolta, Feudi di San Gregorio, Fontanavecchia, Grotta del Sole, I Favati, La Guardiense, La Molara, Librandi, Marramiero, Masseria Campito, Masseria L’Astore, Montesole, Sanpaolo, Sorrentino, Telaro, Tenuta del Cavalier Pepe, Terre d’Aione, Villa Raiano,Viticoltori De Conciliis.

In accompagnamento agli spumanti ci saranno:

I prodotti del forno napoletano dell’Antica Panetteria dei buoni sapori di Melito di Stefano Pagliuca.

La Mozzarella di Bufala Campana Dop e altri prodotti delle Strade della Mozzarella di Barbara Guerra e Albert Sapere.

La Dolceria e Panettoneria Il Giardino di Ginevra di Casapulla di Anna Chiavazzo.

Una creazione per Bollicine del Sud realizzata da Puccj’s Cake di Pina Pranzo.

La frutta e le cruditè di Madrenatura biologica, az. agr. di Marialuisa Squitieri con punto vendita in via Santa Chiara a Napoli.

Ingresso più bicchiere: 5 euro

Il servizio sommelier sarà svolto dalla FISAR.

La cena

Per l’occasione l’hotel Romeo ha pensato due proposte menù per una cena esclusiva al Sushi bar o al ristorante Il Comandante.

 

Cena Sushi bar & restaurant

Tataki di salmone, Selezione di sushi, Tonkatsu, Gelato azuki

Costo 50€ (bevande escluse)

Cena ristorante Il Comandante

Insalatina di gamberi con agrumi, fava tonka e alghe; Tartara di manzo con fonduta di parmigiano, scarola riccia, nocciole e pepe rosa; Risotto con provola di Agerola, prosciutto d’oca affumicato e liquirizia; Filetto di maialino con carote, birra e cru di cacao; Triglia e cappesante, pomodoro e crema di erbe; Mousse di yogurt di bufala con crema di limone di Sorrento, meringa alla lavanda e croccante al miele.

Costo 80€ (bevande escluse)

Per informazioni e prenotazioni alaimo.marina@libero.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.