Mer. Apr 24th, 2024

borgo di Vallata 1Al via la seconda edizione di “Vivere un Borgo Rurale”, dal 19 al 23 giugno 2013, una settimana all’insegna del benessere, della riscoperta del patrimonio naturale, storico e culturale dell’alto casertano in frazione Vallata di Castel di Sasso, la patria del conciato romano.

Il paesino ospitante è quasi del tutto abbandonato ma in parte ristrutturato, c’è elettricità e acqua calda, avremo a disposizione ben 10 stanze ben accoglienti e stuccate ma completamente vuote, quindi ognuno dei partecipanti a prescindere dei giorni di pernotto dovrà singolarmente provvedere alla sua sistemazione come ritiene più opportuno, chi vuole può anche portare e sistemarsi in tenda.

Il campo si prefigge di valorizzare e far conoscere un territorio ed un modo di vita naturale oggi quasi dimenticato. Il confronto tra gli abitanti locali ed i partecipanti sarà un’occasione di scambio indispensabile per tornare a ritmi di vita più lenti, più riflessivi, più alla portata della vera natura dell’essere umano in rispetto della sua dignità, il tutto impostato su un sistema di mutuo aiuto.Previste escursioni e percorsi di conoscenza contadina come all’ agriturismo Le Campestre, visione della lavorazione del formaggio conciato Romano,  laboratori manuali di pastificazione con l’utilizzo di erbe spontanee e visione mungitura presso azienda Munno, la passeggiata di circa 4 km da Liberi a monte Friento e visita agli scavi archeologici di Trebula balliensis.

 

Le prenotazioni fino ad esaurimento posti dovranno essere effettuate chiamando anche per informazioni sul campo ai seguenti numeri:

 

Alessandro Santulli 3925322408

 

Antonio Sangiovanni 3393275628

 

Serafina Ragazzino 0823878141

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.