Un Laboratorio per scoprire tutti i segreti della Birra Artigianale Campana

51278-1Mercoledì 8 Maggio alle 19,30, presso l’Abbazia Beer Shop di Santa Maria Capua Vetere, avrà luogo il Laboratorio del Gusto sulla Birra Artigianale della Campania, organizzato dalla Condotta di Slow Food Caserta.

La Birra Artigianale campana negli ultimi anni sta conquistando sempre più pubblico tra i soci e simpatizzanti Slow Food e non solo, conquistando sempre maggiore attenzione nel variegato panorama nazionale della birra artigianale.

Il Laboratorio sarà a cura Vincenzo Cillo, esperto assaggiatore Slow Food, che approfondirà tecniche di assaggio e metodi produzione, soffermandosi sulle caratteristiche peculiari della birra artigianale che, a differenza dei prodotti industriali, non è filtrata né pastorizzata, quindi è ancora “viva”.

Saranno proposte all’assaggio le più pregiate produzioni di alcuni dei più noti Birrifici Artigianali della Campania.

Si inizierà con la Syrentum Birra Artigianale Chiara con bucce di limone di Sorrento IGP e la Minerva Birra Artigianale Ambrata con bucce di arance di Sorrento, proposte dal Birrificio SORRENTO di Massa Lubrense (Sorrento NA).

Per il Birrifio St JOHN’S BIER di Faicchio (BN), sarà invece proposta all’assaggio la “Kölsch”, una birra chiara ad alta fermentazione di ispirazione tedesca, prodotta in linea con la tradizione delle birre di Colonia, dal carattere gustativo delineato dal sapiente uso dei malti e del lievito.

Del Birrificio BORRILLO di Molinara (BN), si potrà degustare la “BeerBorBar Rossa”, una birra ad alta fermentazione ambrata di ispirazione belga, prodotta al 90% con malto d’orzo proveniente da coltivazioni campane.

Ed infine l’ultima birra, ovvero la“VERNale”, birra invernale speziata, di ispirazione belga, sarà offerta in degustazione dal Birrificio PENTRA di Cusano Mutri (BN).

Al termine del Laboratorio l’Abbazia Beer Shop servirà una “Bruschettona” ai partecipanti.

Contributo spese di partecipazione: € 15,00 per i soci Slow Food, € 18,00 non soci.

Prenotazione esclusivamente tramite Mail: slowfoodcaserta@gmail.com
Le prenotazioni verranno confermate con Mail di risposta.

Info: 3290206404

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.