Assemblea Congressuale dell’Agia della Campania – Cia

spigaVERTIl 17 e il 18 Gennaio, presso il Grand Hotel Europa di Napoli si terranno gli incontri annuali della Cia- Confederazione Italiana Agricoltori e dell’Agia- Associazione giovani imprenditori agricoli.

I lavori cominceranno Giovedi 17 Gennaio alle ore 14,30 con l’Assemblea congressuale dell’Agia della Campania, dove, dopo i saluti di Salvatore Ciardiello, Presidente della Cia Campania e l’inizio dei lavori si procederà alla elezione degli organi statutari e alle conclusioni di Luca Brunelli, Presidente Nazionale Agia.

Si entrerà nel vivo della due giorni dedicata agli under 40, dalle ore 18, con la tavola rotonda dal titolo “Giovani e agricoltura tra realtà e mito” a cui parteciperanno Alfonso Andria, Vice Presidente della commissione Agricola e produzione Agroalimentare del Senato, Luca Brunelli, Presidente nazionale Agia, Giuseppe Politi, Presidente nazionale Cia e Paolo Russo, Presidente della commissione Agricoltura della Camera.

“I Giovani Agricoltori protagonisti dell’Italia del Futuro” è il titolo del workshop che si terrà il 18 gennaio dalle ore 9 nella stessa sede, con l’obiettivo di mettere i giovani agricoltori in condizione adeguate per compiere scelte imprenditoriali che possano renderli protagonisti del futuro.

Il format che viene proposto cerca di realizzare le migliori condizioni per far emergere l’intelligenza collettiva dei giovani che parteciperanno ai lavori innanzitutto dando loro la possibilità di esprimere i propri bisogni e in secondo luogo di motivare la propria presenza e disponibilità a lavorare insieme in Agia. Agia avvalendosi degli esperti del sistema di consulenza della Cia (nazionale e territoriale), che si occupano delle problematiche del mondo giovanile, (ad esempio lo start-up aziendale, l’accesso al credito, la disponibilità del terreno, l’accesso ai beni demaniali, le problematiche del lavoro) metterà anticipatamente a disposizione dei partecipanti alcuni materiali che possono e debbono costituire un primo punto di orientamento per capire i punti di forza e di debolezza dell’impresa che ognuno di loro conduce.

Più precisamente verranno dati informazioni e supporti sia a quei giovani che si vogliono insediare o che si sono da poco insediati nella conduzione dell’azienda agricola (startup), sia a coloro che hanno assunto da alcuni anni la titolarità dell’azienda e che si trovano nella necessità di migliorare la conduzione.

Durante l’incontro esperti/facilitatori scambieranno conoscenze ed esigenze consentendo così il confronto tra la domanda dei bisogni reali e l’offerta delle opportunità di cui potrebbero beneficiare, per lo Start-up, il consolidamento e lo sviluppo dell’azienda agricola. Casi di successo aziendale verranno in supporto alle strategie imprenditoriali, testimonianze di giovani con idee forti e vincenti.

Daniela Nugnes, Assessore all’Agricoltura, foreste, caccia e pesca Regione Campania interverrà al dibattito sottolineando l’attività e le politiche portate avanti in Campania a favore del ricambio generazionale. Mentre concluderà i lavori Salvatore Ciardiello, Presidente regionale Cia, che illustrerà le iniziative professionali che la Confederazione Italiana Agricoltori persegue a favore dei giovani e del protagonismo che gli stessi potranno avere nel prossimo futuro nel ricoprire i ruoli dirigenziali dell’organizzazione.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.