Sab. Apr 27th, 2024

Tappa a Napoli per l’ExpoTour. Da venerdì 16 a martedì 20 novembre, la città partenopea ospiterà il roadshow con cui Expo Milano 2015 si presenta all’Italia.

Il tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, le sfide e le opportunità offerte dall’Esposizione Universale a tutte le regioni italiane – a cominciare dalla Campania e da Napoli – prima, durante e dopo l’evento, saranno al centro di numerose iniziative. L’obiettivo è dare avvio a un percorso condiviso, basato sul dialogo e sul confronto, che trovi nella collaborazione con le istituzioni e i cittadini i suoi punti di forza. Napoli e tutta l’Italia meridionale sono tra le principali mete che gli oltre 20 milioni di persone attese per Expo Milano 2015 visiteranno nei sei mesi della manifestazione.

Questi sono solo alcuni dei temi affrontati dall’incontro “Idee e proposte del mondo produttivo e culturale del Mezzogiorno per Expo 2015” che si terrà sabato 17 novembre alla Sala delle Sirene di Castel dell’Ovo (ore 11): otto tra i principali operatori locali esporranno i propri progetti per contribuire allo sviluppo del tema dell’esposizione di Milano ai rappresentanti di Expo 2015 S.p.A.. Parteciperanno il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore al Commercio e alle Attività Produttive della città Marco Esposito, il sindaco di Milano e Commissario straordinario del governo per Expo Milano 2015 Giuliano Pisapia e l’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala.

A partire dalle 12.00, alla Rotonda Diaz, sarà allestita la “Tavola Planetaria”, l’appuntamento clou dell’ExpoTour. Momento di aggregazione e di incontro tra culture, la “Tavola” porterà sul lungomare migliaia di persone per assaggiare le specialità preparate dalle comunità straniere residenti in città e i piatti tipici della cucina mediterranea.

A spiegare ai cittadini i temi e le sfide di Expo Milano 2015 sarà la struttura realizzata da Michele De Lucchi. Con la tappa di Napoli l’ExpoTour si arricchisce di nuovi elementi. Nel capoluogo campano saranno presentate per la prima volta Fornaro ed Enolo. Le due imponenti statue (3,50/4,00 metri), omaggio dello scenografo Dante Ferretti al pittore milanese Giuseppe Arcimboldo, segnaleranno l’arrivo in città dell’ExpoTour.

Scarica le ricette che troverai su http://www.expo2015.org/sites/default/files/rich_text_editor/news/allegati/ricettecrocini.pdf.pdf

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.