Il Contratto di Rete Cilento Racconto di Gusto si presenta e incontra una delegazione della Repubblica Ceca

Presso l’aula consiliare di Vallo della Lucania è stato presentato il Contratto di rete Cilento Racconto di Gusto. Ha partecipato all’incontro la delegazione ceca di Praga 3 guidata dal Sindaco Vladislava Hujovà con altri esponenti della Municipalità ed il rettore dell’Università praghese. Presenti anche il presidente della rete d’imprese Nello Onorati, sindaci, rappresentanti istituzionali e imprenditori dell’area cilentana. Il Contratto di rete Cilento Racconto di Gusto è stato siglato da venti imprese che producono e commercializzano prodotti derivanti da materie prime agricole.

Significativa la presenza del sindaco ceco, in quanto proprio a Praga la scorsa estate la nuova realtà cilentana ottenne notevoli consensi in occasione della missione coordinata da Sistema Cilento per la sottoscrizione di un più ampio protocollo d’intesa con il Comune di Praga 3, volta ad attuare iniziative culturali e commerciali. Il sindaco Hujovà ha elogiato la qualità dei prodotti agroalimentari del Cilento che rappresentano in modo efficace gli aspetti positivi della dieta mediterranea, un eccellente stile di vita oramai imitato e apprezzato fuori i confini nazionali. L’obiettivo delle istituzioni praghesi è incrementare i rapporti di collaborazione con Cilento Racconto di Gusto riconosciuto valido riferimento delle aziende e delle più tipiche produzioni del territorio. Un impulso allo sviluppo di progetti di reciproco interesse sarà dato dagli accordi stipulati tra le Università salernitana e praghese.

Vino, olio, pasta, prodotti caseari, sottoli, saponi naturali, liquori artigianali e altre prelibatezze sono i prodotti delle seguenti imprese cilentane coinvolte: Apicoltura S. Pietro, Laureana Michelangelo & figli, Antiche Fattorie Cilentane, Fattorie dell’Alento, Antico Cilento, Starze di Aloia e Di Bartolomeo, Caseificio Chirico Benedetto, Cobellis, Tenuta Bortone, Casebianche, Agriturismo Salella, Sapone del Cilento, Amaltea, L’Artigianato della Pasta, M. Greco, Palmieri Nicola, Il Fuco d’Oro, Chiola Delfino Tito, Pastore Giuseppe, Sistema Cilento Scpa.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.