Mer. Apr 17th, 2024

Il Comitato organizzatore della festività in onore di San Vito Martire ripropone, a Santo Stefano del Sole, la “Sagra del Vitello Paesano”, giunta alla quarantaduesima edizione, che quest’anno si terrà il 23 e 24 Agosto.

I ricordi ci portano a quando il vitello veniva offerto dagli allevatori santostefanesi e, partendo dai ricordi, la quarantaduesima edizione vuole dare lustro ad un territorio, il nostro tenuto un po’ nascosto. Santo Stefano del Sole, porta del Parco dei Monti Picentini, ha sempre visto crescere in un ambiente incontaminato i bovini e, tra questi, i podolici.

Proprio la valorizzazione della razza podolica è l’obiettivo della quarantaduessima edizione. Con questo appuntamento, tra cultura e gastronomia, il comitato vuole ulteriormente dare lustro alla manifestazione, che potrebbe dare un futuro diverso ad un territorio e agli uomini che lo vivono.

Si ripropone, cosi, un’autentica specialità “il vitello intero allo spiedo”, cotto per almeno dieci ore, al fine di restituire un sapore davvero unico e inconfondibile. Per l’occasione, inoltre, a Santo Stefano del Sole, si potranno gustare ulteriori specialità a base di carne e non solo, preparate da sapienti chef, nonché il famoso caciocavallo Podolico, prelibatezze di una volta, accompagnate dall’ottimo vino locale.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.