Ven. Apr 26th, 2024

Il 18 luglio, con inizio alle ore 10,30, presso il Palazzo Baronale de Conciliis a Torchiara(SA), si terrà un incontro tecnico sul tema: “Fico del Cilento: innovazioni tecniche e prospettive della DOP”.

Gli Enti organizzatori dell’incontro sono: Regione Campania e il CRA -Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta, mentre gli Enti che hanno dato il patrocinio sono: Comune di Torchiara e il GAL Cilento Regeneratio. L’incontro, dopo gli indirizzi di saluto degli Enti partecipanti e l’introduzione dei lavori che sarà svolta dal Dr. Italo Santangelo del SeSIRCA di Napoli, vedrà partecipare come relatori il Dr. Pasquale Piccirillo del CRA-Unità per la Ricerca per la Frutticoltura di Caserta e la prof.ssa Marisa Di Matteo dell’Università degli Studi di Salerno.

Tale incontro servirà sia per illustrare i primi risultati delle sperimentazioni sul Fico del Cilento (aspetti agronomici, post-raccolta e lavorazione del prodotto), nell’ambito di una convenzione triennale stipulata con il CRA-Unità di ricerca per la Frutticoltura, e sia per incontrare il Consorzio di tutela del Fico bianco del Cilento DOP al fine di definire prospettive e attività future del marchio collettivo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.