Sab. Apr 20th, 2024

Domenica 10 Giugno, dalle 9 alle 17, Città della Scienza celebra l’arrivo dell’estate con attività scientifiche all’aria aperta, dedicate a scoprire gli affascinanti segreti delle piante.

Partendo da un meeting point all’interno degli spazi museali, sarà possibile visitare, con la presenza di una guida, il giardino di Città della Scienza, andando alla ricerca di piccoli animali che vivono nello stagno, ascoltando il verso delle rane e osservando le tante specie arbustive ed erbacee che bordano l’area e che si sommano alle ninfee dello stagno.

Piccoli show scientifici indagheranno la natura della chimica delle piante, con un focus sul perché è possibile dire che le piante “si nutrono da sole”. Si indagherà il fenomeno della fotosintesi clorofilliana, approfondendo alcune delle sue sorprendenti conseguenze. Con l’aiuto di un distillatore, sarà possibile separare i principi attivi profumati dalla pianta e seguire tutto il processo estrattivo.

Per i bambini più piccoli saranno organizzati laboratori a tema natura: dal collage di foglie ad impronte di cortecce, sono tante le attività scientifiche e ludiche proposte.

Inoltre si rinnova l’appuntamento laboratoriale anche per gli adulti con AMICA CERAmica: dalle 15 alle 16.30 in due laboratori distinti, grandi ed i piccoli dai sei agli undici anni potranno cimentarsi nella realizzazione di “Teste per Piante”. Gli oggetti prodotti saranno consegnati ai rispettivi autori all’appuntamento successivo, in programma per Domenica 1 Luglio.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.