Dom. Apr 28th, 2024

Nella nobile cornice del Palazzo settecentesco del Barone Achille Pomarici Santomasi, recentemente restaurato, situato nel centro storico di Sorrento ha sede il Museobottega, che accoglie un’ampia collezione di mobili e oggetti vari realizzati da artisti/artigiani intagliatori sorrentini dall’800 ad oggi, insieme a quadri, stampe e fotografie d’epoca che consentono di ricostruire il contesto ambientale che fece da contorno allo sviluppo della tarsia lignea a Sorrento.

Ad accoglierci sarà il Direttore del Museo, l’architetto Alessandro Fiorentino, che guiderà i partecipanti in un affascinante percorso tra le diverse sezioni in cui è strutturato il museo: da quella dedicata alla tarsia lignea dal ‘400 all’800, a quella riguardante le tecniche di lavorazione, dagli attrezzi e materiali impiegati ai soggetti e temi decorativi, alla locale scuola d’arte ai grandi maestri dell’800.

Da sottolineare, infine, la presenza di un’accattivante bookshop nel quale insieme alle pubblicazioni sono in vendita oggetti moderni e le scatole intarsiate realizzate dagli artigiani sorrentini con decori diversi ogni anno. Agli avventori sarà offerto un gustoso aperitivo a base di prodotti tipici campani.

Il Museobottega rappresenta un documento unitario sull’architettura, sulle arti applicate, sull’economia e gestione del territorio che, interagendo, hanno caratterizzato Sorrento dal settecento fino ai giorni nostri.

Questo appuntamento è promosso dall’ Associazione Siti Reali Onlus ed organizzato in collaborazione dalla Cooperativa SIRE.
Per gli interessati alla partecipazione l’appuntamento è alle ore 17:00 a Piazza Tasso vicino alla chiesa del Carmine, Sorrento (raggiungibile anche con Circumvesuviana, fermata Sorrento).
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno prima della visita.
E’ previsto un contributo organizzativo.

Info e Prenotazioni:

Tel. 081/6336763

Cell. 392 2863436

Mail. cultura@sitireali.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.