Ven. Apr 19th, 2024

Sabato 21 Aprile 2012 l’agenzia Idraincoming, la Cooperativa socile Sire e il Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum, promuovono un nuovo appuntamento alla scoperta dell’archeologia.

Un itinerario narrato, curioso e affascinante durante il quale la visita allo Scavo archeologico avrà come tema principale la figura di Amedeo Maiuri, vero e proprio mito dell’archeologia del Novecento, famoso per gli scavi di Pompei ed Ercolano, ma anche di Cuma, Velia, Capri, Ischia, Capua. Uomo unico, personaggio singolare, vero e proprio appassionato di antichità, guidato nelle scoperte da un “furioso ardore” e da un’ incredibile intuizione, a lui dobbiamo gran parte degli scavi archeologici delle cittadine vesuviane sepolte secoli fa e ritornate sotto gli occhi meravigliati del mondo.

Oggi Ercolano con i suoi straordinari resti regala una testimonianza della vita e della società romana unica tra le più ricche e complete del mondo antico, con un’incredibile abbondanza di particolari unici, materiali organici come tessuti, papiri, legni, commestibili, tavolette, riferiti ad aspetti e temi della vita quotidiana e della società romana.

Dopo la visita guidata agli Scavi, narrati da un coinvolgente archeologo, l’itinerario prosegue con la visita a Villa Maiuri ( lo spostamento verso Villa Maiuri avviene a piedi e dista 10/15 minuti), edificio in stile Liberty di Ercolano intitolato al famoso archeologo, sede del Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum, punto di riferimento per l’archeologia e la memoria storica ercolanese.

Qui, allietati da un gustoso aperitivo e accompagnati dagli studiosi del Centro, continuerà la narrazione tra storia, memoria e archeologia con l’accompagnamento di litografie e immagini tratte anche dal film documentario “Diario della Luce e del Buio” di Marcellino De Baggis. La promozione dell’evento è curata dall’Associazione Siti Reali Onlus.

Programma:

  • Ore 16:45 – Appuntamento Ingresso superiore degli Scavi di Ercolano
  • Ore 17:00 – Inizio Visita Narrata all’antica Herculaneum
  • Ore 18:00 – Spostamento a piedi verso Villa Maiuri (dista 10/15 minuti ) via IV Orologi, Ercolano (NA)
  • Ore 18:15 – Aperitivo

Meeting Point: ore 16:45 presso Ingresso superiore degli Scavi di Ercolano, sul Corso Resina

Quota di partecipazione: € 12,00 p.p.
Quota di partecipazione bambini dai 6 ai 12 anni: € 6,00
L’ingresso allo scavo è gratuito per la settimana della cultura

Info e Prenotazioni

Siti Reali

Tel. 0816336763/081263250

Mobile 3922863436

Mail cultura@sitireali.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.