Ven. Apr 26th, 2024

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri a Villa Gitana cambia formula. Per la cena di Giovedì 19 Aprile ci sarà un tavolo di incontri e confronti tra il fiano minutolo Rampone dei fratelli Carparelli dalla incantevole Valle d’Itria, la terra dei trulli, ed i vini dei Campi Flegrei delle Cantine Babbo caratterizzati dal suolo sabbioso e vulcanico e da una storia legata alla viticoltura di antichissima tradizione.

A raccontare il territorio della Valle d’itria e la storia del fiano minutolo ci saranno il produttore Lino Carparelli ed il giornalista e
presidente dell’associazione Radici Wines Nicola Campanile.

Il Fiano minutolo è un antico ed ormai raro vitigno a bacca bianca tipico della Valle d’Itria che l’enologo Lino Carparelli ha deciso di salvare e reimpiantare con risultati estremamente interessanti. Il vino ottenuto da questa varietà d’uva, oltre ad esprimere un carattere deciso, ha dimostrato di saper affrontare in maniera intrigante i tempi lunghi nella prima verticale svoltasi alle Giare di Bari.

A raccontare il territorio dei Campi Flegrei ed i vini delle Cantine Babbo ci saranno l’enologo Vincenzo Mercurio e lo storico del territorio flegreo e presidente dell’associazione Malazè Rosario Mattera. Ospite speciale sarà Luciano Pignataro giornalista di Il Mattino e responsabile della guida ai vini Slow Wine per Campania, Basilicata e Calabria.

Modera l’incontro la wine writer Marina Alaimo. I vini dei F.lli Carparelli e delle Cantine Babbo accompagneranno i piatti dello chef Antonio Babbo.

Il menù della serata:

  • Benvenuto di mozzarella di bufala campana dop con crudo di gamberi e cantalupo – In abbinamento Montenuovo spumante rosè di piedirosso dei C.F. delle Cantine Babbo.
  • Antipasto – Incanto flregreo: tartarre di palamita con mela verde croccante, cannolicchi gratinati, arancino di mare e genovese di polpessa – In abbinamento Sintema 2010 falanghina dei Campi Flegrei della Cantine Babbo.
  • Primo: Spaghettoni con vongole, pomodorini e salsa di fave al finocchietto selvatico – In abbinamento Rampone minutolo 2009 igt Valle d’Itria dei F.lli Carparelli.
  • Secondo: Pescatrice su zuppetta di ceci al rosmarino – In abbinamento Rampone minutolo 2010 igt Valle d’Itria dei F.lli Carparelli
  • Dessert: Cioccolato bianco con granella di nocciole e zuppetta di fragole – In abbinamento cocktail di fragole e Malazè spumante di falanghina dei Campi Flregrei.

Costo della serata 30 €. E’ indispensabile la prenotazione.

Tel.081 8687831
Cell. 3384887522

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.