Il ruolo delle leguminose nell’agricoltura sostenibile: il centro ricerche per l’agricoltura promuove un focus group

La grande rilevanza del ruolo delle leguminose da granella (lenticchia, cicerchia, fagiolo, cece, lupino, ecc.) per lo sviluppo e l’affermazione di un’agricoltura ecosostenibile e per l’alimentazione sarà al centro del Focus Group che si svolgerà il prossimo 18 aprile a Caserta presso il CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura, in Via Torrino n. 2, alle ore 9,30.

L’utilizzo di legumi come fonte proteica a basso costo e a ridotto impatto ambientale suscita oggi, infatti, un notevole interesse da parte dei consumatori più attenti e dal mondo della ricerca.

Nell’ambito di una generale valorizzazione delle leguminose da granella, sarà posto l’accento sull’esigenza di dare maggiore risalto agli ecotipi campani, in particolare alla lenticchia e alla cicerchia di Valle Agricola (CE), che storicamente sono considerate parte integrante del patrimonio agricolo e gastronomico del territorio del Matese.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con il CRA-Centro di Ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano (SA) ha posto in essere per la valorizzazione della filiera col Programma Agritrasfer-in-sud, che comprende, tra le varie attività, l’azione pilota in corso presso la cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana” in un fondo agricolo confiscato alla criminalità sito a Pignataro Maggiore (CE).

Programma

Introduzione e coordinamento lavori:

Lucia Coletta (responsabile regionale Progetto Agritrasfer-in-sud)

Saluti:

Dott. M. Scortichini, direttore CRA Frutticoltura

Dott. R. Bartocci, dirigente STAPA-CePICA Caserta

Dott. R. Fiorillo, Coop. “Don Peppe Diana”

Interventi:

Dott. Massimo Zaccardelli, CRA–Centro di Ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano (SA)

Ruolo agroecologico delle leguminose – Leguminose da granella: coltivazione, caratterizzazione e tipicità

Dott. Paolo Ranalli, CRA-Dipartimento di Trasformazione e Valorizzazione dei Prodotti Agro-industriali – Roma

Importanza economica e obiettivi del miglioramento genetico delle leguminose da granella – La coltivazione delle leguminose da granella nella rotazione in cerealicoltura

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “Il ruolo delle leguminose nell’agricoltura sostenibile: il centro ricerche per l’agricoltura promuove un focus group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.