Ven. Apr 26th, 2024

Dieci maestri della rinomata “Associazione Pizzaiuoli Napoletani” si alterneranno ai forni durante il Pizza Expò di Las Vegas (13-15 Marzo). Con loro ci saranno il presidente, Sergio Miccù e l’imprenditore napoletano Antimo Caputo, del Molino Caputo, azienda che da oltre 80 anni rappresenta in Italia e nel mondo la farina di alta qualità.

Nei tre giorni americani, il team ha una precisa missione: trasmettere i valori dell’antica tradizione culinaria campana, far degustare pizze realizzate con prodotti d’eccellenza, spiegare tecniche e segreti dell’antica arte napoletana. Non a caso, la loro pizza ha ottenuto, nel 2008, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il marchio europeo di Pizza Napoletana Stg (Specialità tradizionale garantita).

“La squadra porterà in questa fiera prodotti di origine controllata, come la farina certificata, tradizione e grande professionalità” ha dichiarato Antimo Caputo, da dodici anni presente a questa kermesse “Offriremo ai visitatori pizze napoletane Stg, realizzate secondo i criteri delle lavorazioni artigianali e i parametri della migliore tradizione” – ha aggiunto.

Parteciparvi è una esperienza unica, infatti l’appuntamento di Pizza Expò di Las Vegas per tre giorni attira l’attenzione mondiale del pianeta pizza, per numeri, partecipazione e competizioni. Lo spazio è grande quasi come 4 campi da calcio. Riunisce più di 10.000 professionisti della pizza, con 1.000 espositori e più di 80 sessioni. Un vero e proprio festival dove la pizza napoletana Stg spopolerà, come sempre, per bontà.

Chi saranno i grandi della pizza napoletana che faranno assaggiare le loro specialità? Ecco la squadra: Enzo Cacialli de “Il Pizzaiolo del Presidente” di Via dei Tribunali; Antonio Starita, della “Pizzera Starita” con la sua sede storica a Materdei e ora anche a N.Y.; Adolfo Marletta, decano e antico maestro della “Spaghettata” al Vomero; Umberto Fornito della “Pizzeria Il Frattese” di Fratta; Ernesto Pacifico della “Pizzeria Pacifico”; Mario e Augusto Folliero della illustre dinastia Folliero e della pizzeria “Anema e Core; Simone Fortunato della “Pizzeria Diaz”; Saverio Ciampi della “Pizzeria Il Fungo” di Benevento e Marcello Avitabile, pluricampione della pizza senza glutine, della pizzeria “Da Marcello” di Pagani, in provincia di Salerno. Con loro, Roberto Caporuscio, riferimento importantissimo nel mondo della pizza d’oltreoceano e reduce dal successo dell’apertura, assieme al suo mentore, Antonio Starita, del “Don Antonio”, locale napoletano a N.Y.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.