Ven. Mar 29th, 2024

Vedi Napoli e poi… brinda al Natale con Carpenè Malvolti.

In pieno clima natalizio arriva puntuale come gli auguri di Carpenè ai suoi estimatori, la degustazione della guida Bollicine d’Italia 2012 alla Città del Gusto di Via Coroglio 57/104 E in zona Bagnoli. L’appuntamento da segnare in agenda è Sabato 17 Dicembre dalle 19 alle 23 e per tutta la serata sarà festa grande per celebrare il meglio della produzione spumantistica italiana accompagnata da una selezione di salumi e formaggi e appetitosi finger food dolci e salati preparati dagli chef del Gambero Rosso.

I due alfieri che la storica casa spumantistica di Conegliano metterà in degustazione sono un classico e una novità: un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvèe Brut e un Superiore di Cartizze, entrato a far parte della squadra Carpenè Malvolti da quest’anno. Ottimo come aperitivo in particolare con risotti e primi piatti leggeri della cucina mediterranea, pesce e carni bianche il primo, insuperabile con la piccola pasticceria il secondo.
La Cuvèe Brut si presenta all’occhio con un perlage finissimo che ne assicura la persistenza del sapore e un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli mentre al naso affiora tutta la sua delicatezza e il sentore di mela verde con note di agrumi, prima di sublimare il palato con il suo gusto morbido e aromatico di fresca acidità.
Aromatico e profumato con note floreali di acacia e rosa e fruttate di mela golden e pompelmo rosa il Superiore di Cartizze, prodotto con uva zuccherina vendemmiata tardivamente che gli conferisce una concentrazione di aromi e sapori tali da renderlo un vino sontuoso, complesso, rotondo e sapido, equilibrato e cremoso.

Il tour di degustazione delle migliori Bollicine d’Italia inizia Venerdì 16 dicembre alla Città del Gusto di Roma e dopo l’evento partenopeo prosegue alla volta di Catania dove domenica 18 dicembre, in una sede nuova di zecca inaugurata appena pochi giorni fa nella Vecchia Dogana, andrà in scena una grande festa dalle 19 alle 22.

Una novità, quest’ultima, particolarmente apprezzata dagli appassionati di enogastronomia siciliani che troveranno nella neonata Città del Gusto di Catania, in Via Cardinale Dusmet, un punto di riferimento importante.

Tre appuntamenti imperdibili che per Carpenè Malvolti rappresentano l’occasione ideale per festeggiare un’annata ricca di soddisfazioni e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali in particolare la medaglia d’argento ottenuta dalla Cuvèe Storica Extradry del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nella nona edizione del concorso francese Effervescent du Monde.

L’ingresso alle degustazioni è 20 euro, 15 euro per gli Abbonati Speciali.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.