Ven. Mar 29th, 2024

E’ partita alla grande l’edizione 2011 della ormai tradizionale kermesse dedicata al dolce croccantino di San Marco.

Venerdì 7 il Convegno dedicato al Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, organizzato dal GAL Alto Tammaro nell’ambito delle iniziative culturali ospitate all’interno della Fondazione Iacocca, ha presentato la cultura e la gastronomia autentica delle terre della transumanza.

Nel pomeriggio, taglio del nastro e via all’assaggio delle numerose varianti del croccantino, che interpretano la piccola delizia di mandorle, nocciole e zucchero ricoperta di cioccolato con l’aggiunta di aromi stuzzicanti o rendendo l’impasto golosamente morbido. Tanti gli ospiti, richiamati dalla fama del paese e dei suoi prodotti, che hanno approfittato della festività dell’8 dicembre per affollare la Piazza, dove in diretta hanno assistito alla preparazione del MEGACROCCANTINO, che quest’anno ha raggiunto ben 24 metri di squisita lunghezza.

Festoso tendersi di mani per accaparrarsi i pezzi della megadelizia, e dopo ancora per pasticcerie, stand e forni locali per gustare cassatine, sospiri, pastarelle e prodotti da forno. L’esperienza culinaria delle donne ha dato il meglio di sé nella preparazione dei piatti tipici della gastronomia locale, e i turisti, paghi delle delizie dolci e salate, hanno potuto dedicarsi alla scoperta di un borgo dove ogni angolo racconta un pezzo di storia. Dalla Torre Provenzale al Borgo Vicidomini, fra stretti vicoli e antiche scale, si passeggia godendo la vista di un borgo che sembra uscire dai libri di fiabe.

Venerdì, divertimento assicurato in mattinata per tutti i bambini. I “Piccoli Pasticcioni” della scuola primaria di San Marco, sotto la paziente sorveglianza delle insegnanti e la guida esperta di un pasticciere locale, hanno preparato torte e dolci da condividere con tutti i bambini presenti. Nel pomeriggio, al via il Crocco Film Festival, la rassegna cinematografica per i ragazzi in compagnia di Crocco, l’allegra mascotte del croccantino. Sabato, momenti di grande cultura e d’intensa commozione durante la premiazione di NERO SU BIANCO, concorso letterario dedicato al poeta Mino De Blasio.

L’appuntamento è per il prossimo week-end, per una nuova ondata di dolcezza. Per chi non è amante del fai da te, ma desidera addentrarsi nella storia e nei monumenti cittadini con l’accompagnamento di una guida esperta, è possibile prenotare visite guidate gratuite al centro Storico e al Museo degli Orologi contattando la Pro-Loco di San Marco dei Cavoti.

Tel.: 0824 984450

Cell.:338.2741658

Mail:prolocosanmarco@alice.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.