Ven. Apr 19th, 2024

Il 26-27 Dicembre 2011 e 5-6-7 Gennaio 2012 vanno in scena le rappresentazioni del Presepe vivente del’ 700 Napoletano alla Vaccheria di Caserta.

Organizzato dalla Proloco L’antico Borgo, con la direzione artistica di Giovanni Marino, Il Presepe Vivente del ‘700 Napoletano è ormai entrato a pieno titolo tra le manifestazioni culturali e religiose più visitate in Campania.

La XIII edizione ripropone l’ affascinante viaggio alla scoperta della Nascita di Cristo, attraverso un sentiero che mostra la vita quotidiana di un’epoca ormai estinta da secoli, in un luogo intriso di cultura e storia della Campania, la Frazione della Vaccheria a Caserta, voluta da Ferdinando IV nel 1773 come riserva di caccia ed allevamento sperimentale di bovini.

La scelta di mostrare l’evento della nascita di Cristo catapultato nel ‘700, è spinta dal desiderio di voler riprodurre a grandezza naturale gli splendidi esempi di presepi napoletani che ancora oggi possiamo ammirare in Chiese e Musei, in modo particolare riproducendo, in figure animate, le storie del presepe di Cuciniello presso il Museo di S.Martino a Napoli.

Lo straordinario connubio tra sacro e profano riesce, nel borgo, in maniera efficace, dove la natura diventa l’unico “ trait d’union “ tra i due mondi distanti, non limitandosi ad essere un semplice fondale scenografico, bensì diventando elemento essenziale alla rappresentazione.

La Vaccheria di Caserta è infatti un luogo dove la natura di un tempo non sembra aver subito stravolgimenti.

Il Presepe Vivente avrà inizio il giorno 26 Dicembre 2011 alle ore 17:00 e proseguirà per ulteriori quattro date (27 Dicembre, 5-6-7 Gennaio 2012), le rappresentazioni sono previste dalle 17.00 alle 20.00 con l’aggiunta, il 6 Gennaio, della rappresentazione mattutina dalle 11.00 alle 13.00.

Oltre 200 figuranti in costume, ispirati alla tradizione napoletana del 700, confezionati appositamente utilizzando la prestigiosa seta di San Leucio, occuperanno circa 50 settori che sono stati articolati su di un percorso di circa 2000 m per rappresentare fedelmente gli aspetti lavorativi e sociali dell’epoca settecentesca.

Tra le varie postazioni più suggestive sono da menzionare: arrotino, cardalana, ammaccasale, calzolaio, caldarroste, tessitore, ricamatrice ecc. i quali rimembrano le antiche arti manuali di lavori e professioni di un tempo che ormai sono del tutto o quasi dimenticati e perfino sconosciuti alle nuove generazioni.

Le postazioni sono occupate da persone che nella vita fanno o hanno fatto effettivamente il mestiere che rappresentano, quindi, il visitatore non assiste solo a una mera rappresentazione ma intravede oltre all’esecuzione anche la gestualità nell’uso degli attrezzi tipica del mestiere rappresentato.

Musiche popolari del ‘700 faranno da sottofondo all’atmosfera magica che circonda il presepe.

L’iniziativa è resa possibile anche dal Patrocinio del Comune di Caserta e dal contributo di alcuni Partner come : Signoriello Assicurazioni-Ag.Groupama, M.M.M. Costruzioni, Ottica Vanore.

Non mancherà in Piazza Madonna delle Grazie un mercatino con il meglio delle produzioni enogastronomiche ed artigianali del territorio.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.presepeviventevaccheria.com

Facebook/ Il Presepe vivente del 700 napoletano.

Info prolocovaccheria@yahoo.it

Tel. 0823 485422.

Duepiuduecinque srl si occupa della strategia comunicativa e di promozione dell’evento.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.