Sab. Apr 20th, 2024

Anche il mondo del vino è coinvolto nei cambiamenti apportati dalla nuova manovra finanziaria approvata dal Governo, e in discussione al parlamento. Per tutti i comuni sotto i 1.000 abitanti, si legge nel testo, dalle prossime elezioni “il Sindaco è il solo organo di governo e sono soppressi la Giunta ed il Consiglio comunale”. Per le funzioni amministrative, dunque, dovranno essere costituite obbligatoriamente delle “unioni municipali”.
Un provvedimento che coinvolge tanti Comuni del Vino, come i 59 che fanno parte delle Città del Vino. Sono comuni enologicamente importanti a cominciare dalla denominazione: Comuni con nomi come Barolo o Barbaresco, e, da noi, Tufo. E’ giusto risanare i conti tagliando il magrissimo emolumento di amministratori che sfidano strade impervie per arrivare nelle città, che governano su frazioni distanti tra loro e quasi, ormai , senza già nessun servizio di base? Le città del vino a rischio in Campania sono 7, 5 in provincia di Avellino e 2 nel Salernitano.

Chianche (Avellino)
Furore (Salerno)
Petruro Irpino (Avellino)
Prignano Cilento (Salerno)
Sorbo Serpico (Avellino)
Torrioni (Avellino)
Tufo (Avellino)

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “7 Città del Vino della Campania sotto la scure della Finanziaria”
  1. E’ giustissimo tagliare.
    Due considerazioni una sui risparmi della manovra, una sui potenziali rischi.
    A) I risparmi dei tagli sono quantificabili ad 1 miliardo di euro quindi gli amministratori nel loro complesso non prendono un magro emolumento.
    B) I’ll fatto che non ci sia piu’ gli amministratori nn implica la scomparsa della denominazione.

    Andiamo con la scure sulle inefficienze ed I costi, basta pensare al caso della singola frazione e pensiamo al bene del paese nella sua totalita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.