Ven. Apr 26th, 2024

A Faicchio (BN) nel pittoresco borgo di Fontanavecchia adagiato alle pendici del Matese, così come da tradizione, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Sancio, si organizza la caratteristica Sagra della Lumaca immagine per eccellenza della gastronomia locale.

Nelle giornate di festa, dal 01 al 05 Giugno, interamente dedicate a San Sancio, una molteplicità di eventi animeranno come ogni anno il piccolo centro storico che si arricchirà di prelibati sapori.

Il simbolo più autentico della gastronomia fontanavecchiana è sicuramente quello delle lumache che ogni famiglia prepara e che si potranno degustare presso gli stands allestiti nel meraviglioso centro storico dove ancora oggi si preservano vecchi cortili, antiche cantine e suggestivi frantoi che per l’occasione saranno aperte ai visitatori.

In ogni caso chi vorrà spaziare nel gusto non avrà problemi tra numerosi tradizionali primi piatti, grigliate e formaggi dei genuini pascoli locali che potranno essere accompagnati con i vini rigorosamente del posto. Il tutto condito con lo squisito olio di Fontanavecchia.

Sicuramente da non perdere la caratteristica pizza con la lumaca cotta in forni a legna ed il ricercato “violino” di capra autentica specialità.

Ma Fontanavecchia non è solo buona cucina. Merletti, ceramiche, fiori, il famoso olio, raccolte fotografiche e tanto artigianato sannita, saranno d’arredo e terranno compagnia al visitatore nel corso della festa. Inoltre, nulla di più suggestivo sarà partecipare alla processione di San Sancio che si snoderà attraverso le caratteristiche viuzze in pietra fino alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Visite guidate ai siti archeologici, escursioni, passeggiate in fuoristrada e concerti, animeranno le giornate.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.