Ven. Mar 29th, 2024

6/7/8 maggio 2011 – Lago Laceno – Bagnoli Irpino (Av)

www.casadetango.it

L’associazione Casa de Tango di Avellino con il patrocino del Comune di Bagnoli Irpino (Av), organizza la prima edizione di “Laceno Tango 2011” che si terrà nella località turistica Lago Laceno nei giorni 6,7 e 8 maggio.

Sarà un fine settimana denso di appuntamenti per gli appassionati del tango argentino che, oltre a seguire le lezioni teoriche e pratiche impartite dal maestro Jorge Firpo, potranno godere della splendida location partecipando a escursioni e degustazioni enogastronomiche.

Il tango, dichiarato dall’Unesco Patrimonio culturale dell’Umanità, approda in Irpinia, terra capace di offrire risorse ambientali, storiche e artistiche di particolare interesse e con il suo immutato fascino sicuramente attirerà l’attenzione di quanti sempre più seguono questo genere di ballo.

Jorge Firpo – profilo

Jorge Firpo “El hombre de Tango”, insegnante, ballerino, coreografo e

direttore artistico,  può considerarsi un milonguero popolare che, senza

dimenticare mai i fondamenti del tango appresi dal padre, si è

perfezionato per il lavoro sul palcoscenico con Antonio Todaro, Pepito Avellaneda e Rodolfo Dinzel.

Dal 1983 al 2000 partecipa a numerosi festival, workshop e spettacoli in Giappone, Stati Uniti, Europa e America, prendendo parte in molteplici spettacoli di tango, tra cui “Tango Emocion” della compagnia di Mora Godoy e “Romance de Barrio” di Milena Plebs.

Durante la sua lunga carriera ha l’opportunità di condividere il palcoscenico con Juan Carlos Copes e Maria Nieves, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Roberto Goyeneche, Libertad Lamarque, Ruben Juarez, l’orchestra di Leopoldo Federico, l’orchestra Color Tango, Sexteto Mayor e Los Reyes del Tango, per citarne alcuni.

Insegna tango argentino dal 1983 in centri culturali, università e scuole.

E’ socio fondatore della “Asociacion de Maestros, Bailarines y Coreografos de Tango Argentino”, direttore artistico del “World Tango Festival” e della “Escuela Argentina de Tango” in cui è anche docente.

Il suo stile da scenario e quello da pista sono la sintesi perfetta di una tecnica professionale unita all’intensità passionale del ballo delle milonghe di quartiere, rispettandone l’essenza.

Maestro, ballerino, coreógrafo e direttore artistico.

Allievo della Escuela Nacional de Danzas, nel 1983.

E’ stato direttore artístico del World Tango Festival e socio fondatore dell’AMBCTA.

Professore e ballerino del Festival Buenos Aires Tango, membro della giuria dei Campeonatos de Tango organizzati dal Governo di Buenos Aires e maestro fondatore della Escuela Argentina de Tango, dove insegna attualmente.

RECAPITI

www.casadetango.it

info@casadetango.it

Diana Combattelli

www.mujeresdeltango.it

info@mujeresdeltango.it

Paola Perez

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.