Lun. Apr 29th, 2024

Domenica 17 aprile alle ore 10,00 presso il Parco Surriento di Villaricca (Na), Slow Food Campi Flegrei ha proposto un incontro fieristico con le Comunità del Cibo di Slow Food Campania, dal titolo Aspettando il Mercato della Terra.

L’evento, mirato a comunicare e promuovere il “mangiare locale” e il cibo sostenibile, ha posto al centro dell’attenzione il tema della biodiversità, provando a raccontare l’importanza della diffusione di un commercio di prossimità, che sia “Buono, Pulito e Giusto”, secondo i principi alla base della filosofia di Slow Food, ma anche solidale e responsabile.

Protagonisti della giornata sono stati dunque le Comunità del Cibo Slow Food e le realtà vitivinicole locali. Con esse, però, ad allietare la giornata, è arrivata la musica dei Bidonvillarik – Industria riciclante percussiva, i cui strumenti sono realizzati con materiali recuperati e riutilizzati. Per l’intera mattinata, si sono susseguiti laboratori e degustazioni.

«Il Parco Surriento – afferma Vito Trotta, Fiduciario Slow Food Campi Flegrei – è uno straordinario sito recuperato e strappato a un destino “segnato”. Esso ci ha offerto e ci offre l’occasione per mettere in luce la paradossale situazione che vede da un lato forme di agricoltura sempre più aggressive, segnale di un limite ormai oltrepassato, sfruttamento dei terreni, gestione incontrollata delle risorse e, dall’altro, intere porzioni di territorio non più coltivate e abbandonate. Forse abbiamo dimenticato che il rapporto ambiente-territorio e agricoltura è stretto e indissolubile».

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 3406001837 e 0818044295 o inviando una e-mail all’indirizzo fiduciario@slowfoodcampiflegrei.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.