Sviluppo rurale e agricoltura sostenibile, al via l’infotour. Amendolara : “Insieme con i territori per mettere a sistema l’agricoltura”

 “La Campania riparte dai territori. Mettiamo in moto una nuova economia”. E’ questo il tema dell’infotour organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e dalle  cinque amministrazioni provinciali, per promuovere una strategia integrata nella gestione delle risorse del Piano di sviluppo rurale destinate all’agricoltura e al territorio. L’obiettivo è di puntare su azioni coerenti con la programmazione in atto, evitando dispersioni delle risorse e costruendo i necessari presupposti per la crescita economica e lo sviluppo. Al progetto partecipano le Province, i Comuni, le Camere di Commercio e le organizzazioni professionali.

“Con il coinvolgimento di tutti gli attori sociali e politici- spiega Vito Amendolara, assessore all’Agricoltura della Regione Campania –  si possono creare momenti di animazione attraverso i quali “fare nuova cultura” per stimolare, in termini strategici, una governance capace di valorizzare il territorio ed esaltarne le peculiarità . “Per riuscirci è necessario, innanzitutto, adottare una nuova prospettiva che inquadri l’agricoltura non come un settore a sé stante ma come un sistema multifunzionale che associ alla produzione di beni, la sicurezza e qualità del cibo, l’esperienza e la salvaguardia dei luoghi, delle persone, della storia, della cultura”, conclude Amendolara.  Il primo appuntamento è ad Avellino il 28 Marzo presso l’Hotel de la Ville. Seguiranno Napoli, all’Hotel Continental il 29 marzo, Caserta il 31 Marzo al Crowne Plaza  Hotel, Salerno il 4 Aprile presso il Grand Hotel Salerno e Benevento l’11 Aprile al Polo Museale dell’Agricoltura.

Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.