Gio. Mar 28th, 2024

“Bene regolamento UE che introduce parametro MEAG per valutare la qualità”

Secondo i dati diffusi dall’Arpam di Ascoli Piceno, il 70% degli extravergini venduti negli esercizi commerciali contiene alte concentrazioni di alchil esteri mentre le produzioni di frantoio si confermano di eccellente qualità

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) accoglie positivamente il nuovo regolamento dell’Unione Europea (61/2011), che ha introdotto, per la valutazione della qualità degli oli d’oliva, il nuovo parametro dei metil esteri degli acidi grassi (MEAG) ed etil esteri degli acidi grassi (EEAG), grazie al quale sarà possibile svelare la presenza dei suddetti oli deodorati negli oli extravergine d’oliva: “L’elevata presenza degli alchil esteri nell’olio può, infatti, – spiega l’Associazione dei Consumatori – essere l’allarme di una frode: ovvero dell’impiego di olive che hanno iniziato un processo di degradazione. Il dubbio in particolare è che siano olive che provengano dalle grandi produzioni industriali spagnole, che giacciono in cumuli grandi come campi di calcio. L’aggiustamento dell’olio avviene tramite una pratica vietata, appunto, la deodorazione”.

Il Movimento Difesa del Cittadino aveva già presentato l’importanza della metodologia di indagine EMEAG. Nell’ambito del progetto “Le Marche a Tavola” il Movimento Difesa del Cittadino Marche aveva, infatti, organizzato lo scorso novembre ad Offida un convegno sul tema della qualità delle olive e dell’olio, in occasione del quale l’Arpam di Ascoli Piceno aveva diffuso i dati di una rilevazione effettuata su campioni di extravergine tramite l’esame EMEAG: la gran parte degli oli extra vergini prelevati nei frantoi marchigiani contiene meno di 1 mg/KG  di alchil esteri e solo il 20% contiene mediamente 10 mg/kg di alchil esteri. Mentre circa il 70 % degli oli extra vergini venduti presso esercizi commerciali ne contiene mediamente 130 mg/kg, arrivando in alcuni casi a 1000 mg/kg.

“Se si raffronta il limite introdotto dal nuovo Regolamento UE di 75 mg/Kg con il dato di – 1mg/kg (fino a 10 mg/kg nel 20% dei campioni) rinvenuto dopo accurate indagini dall’ARPAM di Ascoli Piceno negli oli dei frantoi marchigiani, si comprende l’eccellenza della qualità delle produzioni italiane, quando però sono davvero tali! Altrettanta fiducia il consumatore ad oggi non può riporre negli oli extravergini che trova etichettati nella distribuzione commerciale. Gli alchil esteri indicano la cattiva o troppo prolungata conservazione delle olive dopo la raccolta a prima della molitura – dichiara l’ MDC– e soltanto la capillare rete di frantoi italiani, che la Spagna non possiede, è in grado di offrire la molitura di olive irreprensibili. Finalmente è giunto questo nuovo regolamento che permetterà una valutazione più puntuale e severa sulla qualità degli oli d’oliva e una migliore tutela del consumatore e della sua salute”.

Per assistenza in merito, contattare l’ MDC, sede provinciale di Caserta
telefono: 0823-363913
e-mail: caserta@mdc.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.