Ven. Apr 19th, 2024

Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali, l’enogastronomia, l’artigianato artistico e rurale, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia ed turismo delle zone interne, la manifestazione “La Sagra delle Sagre”, registra il patrocinio ed il concorso del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, di Enti ed Istituzioni provinciali e regionali, dell’UNPLI e di numerose altre Associazioni del settore turistico ed enogastronomico.

“La Sagra delle Sagre”, giunta ormai con successo alla X° edizione, si terrà sabato 13 e domenica 14 novembre 2010 nel suggestivo Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi. L’importante manifestazione ormai è diventata uno dei più rilevanti appuntamenti turistici della stagione autunnale dell’entroterra campano e delle regioni limitrofe, di fatto questa rassegna chiude la stagione delle sagre. Infatti è l’ultimo appuntamento del settore.

Sono tantissimi gli espositori e centinaia i camperisti che si sono già prenotati. Diverse agenzie di viaggio si stanno già interessando a raccogliere le prenotazioni di turisti che intendono partecipare all’evento. Quindi saranno tantissimi che arriveranno a Sant’Angelo dei Lombardi in pullman G.T. per visitare l’Alta Irpinia, alla scoperta dei suoi prodotti, del suo ambiente e delle sue tradizioni. Si registrano molte prenotazioni per l’occasione per alberghi, Bed & Breakfast, agriturismi e Country House.

Il programma approntato per il decennale dell’occasione, prevede la degustazione di prodotti tipici locali, la presenza delle migliori enoteche della provincia di Avellino, note in tutto il mondo; ci saranno suoni, canti e balli tipici della tradizione contadina altirpina, non mancheranno animazione per bambini, artisti di strada, posteggiatori, gruppi folk e band per giovani che faranno da colonna sonora alla “La Sagra delle Sagre”.
L’organizzazione ha previsto incontri tematici sull’enogastronomia, sui prodotti tipici locali, sull’artigianato, sul turismo, ci saranno anche dei Laboratori del gusto.

Questa manifestazione è diventata, nell’ultimo decennio, la rassegna di tutte le sagre dell’ Irpinia, una sorta di vetrina del turismo delle zone interne. Propone all’attenzione dei turisti, visitatori e curiosi, i famosi prodotti caseari, in modo particolare il formaggio pecorino, i prosciutti ed insaccati tipici della zona, il miele, i biscotti, i taralli e il pane cotto a legna, e tantissimi altri prodotti, noti per la genuinità, originalità e bontà.

La Pro Loco ha previsto visite guidate ai siti storici più importanti: Cattedrale, Cripta, Centro Storico, Castello Longobardo e Convento di San Marco. Un servizio di navetta collegherà il centro con la meravigliosa e antichissima Abbazia del Goleto. La manifestazione “La Sagra delle Sagre” è stata ideata ed organizzata dalla Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, con presidente Tony Lucido, la Pro Loco è tra l’altro sede del Servizio Civile Nazionale.

Per ulteriori informazioni Tel.: 0827/24123 – 339/2711049 – 347/9120046 – 346/0136583
E-mail: prolocoaltirpinia@libero.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.