Gio. Apr 25th, 2024

La sagra dei funghi 2009 è partita il 17 settembre e durerà fino al 4 ottobre. Si attendono i visitatori con un ricco programma, per intrattenersi dopo aver gustato i deliziosi piatti a base di funghi.
Paranze itineranti di musica popolare, concerti di musica della tradizione napoletana e di musica sacra, sfilate di sbandieratori, esibizioni di scuole di danza, animazione di piazza, musica dal vivo, piano bar e balli di gruppo animeranno le strade e le piazze del centro di Cusano Mutri durante le giornate di festa. Anche i bambini, nelle giornate di sabato e domenica, troveranno un intrattenimento pensato appositamente per loro, con teatro dei burattini, clown e tanti altri divertenti spettacoli.

Assai interessante è anche il programma culturale, con la mostra di pittura “La mia Terra e oltre” di Cristina Di Giacomo, la mostra micologica, la mostra fotografica sull’Infiorata, la mostra mercato dei prodotti artigianali e tipici locali, il Museo della scuola ed il Museo Civico del Territorio, le visite guidate al centro storico, alle chiese del borgo ed a quelle fuori le mura, le visite al Parco geopaleontologico ed al museo Paleolab di Pietraroja. Sono previsti, inoltre, nei giorni conclusivi del 3 e 4 ottobre, incontri, mostre d’arte contemporanea, sculture di pane, taralli e biscotti, nonché la realizzazione di opere artistiche in ceramica a cura dell’ass. Mani Bianche. Per lo svago ed il tempo libero nel fine settimana, invece, si segnalano la “Spaghettata”, gara di velocità per i golosi di spaghetti, il “Palo della cuccagna”, le gare di tiro con l’arco e la palestra d’arrampicata. Gli amanti della natura potranno sempre cimentarsi nelle tante escursioni naturalistiche che i sentieri di Cusano Mutri offrono: le Forre di Lavello, la miniera di bauxite, il sentiero del Salto dell’Orso, il percorso avventura nelle Gole di Caccaviola, il sentiero del Monte Calvario, le escursioni in quad e le passeggiate a cavallo consentono di godere di paesaggi spettacolari, immersi nella natura più suggestiva.

Infine, tra gli eventi, si segnalano il 2° Raduno di quad, in programma per domenica 27 settembre alle ore 8:00, la gara di Pit Bike, prevista per sabato 3 ottobre alle ore 10:00 in località Potete, l’esibizione di trial 4×4, fissata per domenica 4 ottobre, alle ore 10:00, presso la pista di Santa Maria del Castagneto. Ma l’evento più atteso, dove gastronomia, storia, arte, cultura, divertimento si fondono in un tutt’uno, è senza dubbio la notte bianca di sabato 26 settembre, con la partecipazione dell’artista Federico Salvatore.
info: www.comunecusanomutri.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.