Gio. Apr 25th, 2024

In Toscana, quando si parla di alta pasticceria, tra i nomi che fanno grande questa arte nel mondo figura Paolo Sacchetti, titolare dal 1989 insieme alla moglie Edi del Caffè Nuovo Mondo, e vice presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Sacchetti svolge questo lavoro con passione da quando aveva sedici anni e, dopo aver fatto pratica in numerose pasticcerie fiorentine, ha deciso di diventare imprenditore aprendo il suo locale nella centralissima via Garibaldi a Prato. Il nome ” Nuovo Mondo ” vuole indicare una nuova ricerca nella pasticceria artigianale. Oggi il negozio è divenuto luogo d’incontro di appassionati e competenti golosi che si ritrovano a gustare le molte specialità del locale : dal cremino sfornato caldo alla deliziosa pasticceria mignon, al vastissimo assortimento di monoporzioni che riproducono l’ampio assortimento dei dolci proposti in vetrina. Capisaldi della produzione sono: l’altissima qualità delle materie prime, la stagionalità nelle proposte, la continua ricerca.

L’appuntamento “Dolcemente a Le Axidie di Seiano ”SWEETLYAXIDIE“, luogo di incanto della Costiera Sorrentina, prevede l’opportunità di scegliere tra diversi week end, ed una data infrasettimanale. Ma anche il solo giorno di lezione. Nel programma sono inserite le lezioni di pasticceria, visite agli opifici della zona, un pranzo presso il ristorante stellato di Vico Equense “Antica Osteria Nonna Rosa”, 3 pernottamenti, 4 pasti in albergo e l’uso gratuito dei servizi spiaggia: tennis, sauna, idromassaggio. Volendo, a scelta, si potranno provare, a prezzi speciali, i nuovi trattamenti di remise en forme presso il centro benessere de Le Axidie con il mare a due passi e strutture sportive (in base alla disponibilità). Le Axidie hanno ideato un programma, per un numero limitato di ospiti, dove niente è lasciato al caso. Sarà che questa struttura opera nell’accoglienza da più di 50 anni, ma il cliente è sempre al centro dell’attenzione. Così, per non dispiacere chi di tempo ne ha davvero poco, si è pensato solo per pochi fortunati (varrà la data di prenotazione) una formula per seguire, di volta in volta, solo la lezione di pasticceria*, con la pausa pranzo, tutti insieme .

La lezione ha il costo di 70 euro. In omaggio ai partecipanti verrà consegnato un grembiule della Pavoni Italia e si degusteranno i vini di Grotta del Sole e il Limoncello Villa Massa.

Dolcemente a Le Axidie ”SWEETLYAXIDIE: il week-end prevede, quota di partecipazione 350,00 euro a persona, 4 giorni, 3 pernottamenti. Un solo giorno 85,00 euro.

INFO: Le Axidie Tel. 0818028562 – Fax 0818028565 www.axidie.it Email: axidie@tin.it

Le Axidie Via Marina di Equa, 80069 Vico Equense (Na)

CALENDARIO DEI CORSI

SETTEMBRE 17/18/19/20 Paolo Sacchetti*

OTTOBRE 01/02/03/04 15/16/17/18 Salvatore De Riso*

Pannocchiata all’arancia di Sorrento, Sacchetto di marroni e Torta Giffonese;

Pigna al cioccolato pinoli e pistacchi, Ora puro (mousse al cioccolato e mandarino monoporzione), Tramonti nel barattolo (castagne, alloro e finocchietto selvatico).

22/23/24/25 Pietro Moffa* Il cioccolato, mousse in bicchiere al cioccolato nero con bavarese alla vaniglia e biscotto al cioccolato. Tortino al cioccolato caldo con gelato al pistacchio.

29/30/31/01 Giuseppe Manilia* Come utilizzare il cioccolato per il Natale: tronchetti e monoporzioni al panettone.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.