Gio. Mar 28th, 2024

Questo libro non parla di vino. O meglio non solo, parla di vini, musiche, riflessioni, ricordi e atmosfere.
Racconta come bere il vino sia entrare in sintonia con il carattere del vignaiolo, godere del sole e della pioggia che fanno quella terra ed entrare in storie di amori, libertà, utopie. Con un vino, una storia e una canzone Donpasta vi farà compagnia in un viaggio sofisticato e sincero. Cosa avrà bevuto Bob Dylan mentre componeva Like a Rolling Stone, con quale vino accompagnare un concerto di Tom Waits, come festeggiare la vittoria di Obama, se non ascoltando Nina Simone?

In dialogo con la voce di Candide, l’allegro bevitore “inesperto”, ascolterete il suono della vigna, la melodia del vino, il respirare del contadino che raccoglie, del percuotere nel pigiare. Andrete a caccia di vini ricchi di leggende, di affabulatori, di santi bevitori, di contadini biodinamici, di uomini dalla fervente prassi ecologica.Un invito a giocare con il vino che vi piace e a capire quei vini che vi sono sempre sfuggiti, confusi nelle fantasticherie degli enologi o impigliati tra i ricordi di una brutta serata, e una raccolta di storie sul bere, sull’ozio e sul gusto di vivere. Tutto il resto, blowin’ in the wine, lo dirà il vino.

Donpasta Daniele De Michele è un dj ed economista, appassionato di vino e cucina. Già autore di Food sound system (Kowalski, 2006) ha ideato l’omonimo spettacolo multimediale, in tournée in Italia, Francia e Spagna. Vive tra Roma e Toulouse dove ogni anno organizza “Soul Food”, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. “In The Food For Love”, spettacolo di cucina e circo contemporaneo è il progetto a cui sta lavorando.
A volte nei panel di degustazione viene inserito un inesperto per confrontare i suoi giudizi con quelli dei professionisti: questa figura è chiamata.
Candide. L’autore delle note sul vino di questo libro rivela ingenuità, i suoi facili entusiasmi e le altrettanto improvvise delusioni, ma sempre cercando di evitare il linguaggio iperspecialistico che spesso dimentica il piacere del bere.

Editore: Kowalski
pagine: 224
prezzo: € 14.00
ISBN: 9788874967681

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.