Mar. Mar 19th, 2024

Ancora una volta l’agristor “Le Due Torri” di Salvio Passariello vi accompagnerà in un viaggio carico di saperi & sapori che vedrà come protagonista il vino. Ad arricchire la serata sarà la “letteratura enologica” di Gimmo Cuomo con la presentazione dell’edizione 2009 di Campania da bere. Recensioni di vini e case vinicole, schede tecniche e antologia critica dei vini regionali saranno i protagonisti della serata. E non solo. Seguirà un ampio menu che abbraccia la filosofia Km Zero: dai salumi di maiale nero Casertano ai formaggi caprini e pecorini di Giuseppe Iaconelli, dalla pasta artigianale locale alla tenera carne marchigiana, il tutto accompagnato dal pane aromatizzato alle noci e nocciole e degustati insieme ai vini presenti nella guida e alla birra artigianale Karma.

L’evento si aprirà venerdì 15 maggio alle ore 20,30 e seguirà un ricco buffet con degustazioni intervallate da illustrazioni dei prodotti in tavola e da visite alla struttura aziendale. L’agristor “Le Due Torri”, di cui è proprietario Salvio Passariello, ha già ospitato in passato eventi legati alla valorizzazione di prodotti del territorio con la rassegna invernale 2008 “Mangia sano, pulito e giusto.. a km 0! Inizia il viaggio tra i sapori della nostra terra…”.

Menu:
Salumi di maiale nero Casertano (Salumificio Esperia Roccamonfina)
Formaggi Caprini e Pecorini (Caseificio Optimum Sancti Petri di S. Pietro Infine)
Tubetti di Vairano con patate di Ailano e formaggio Sammucro di S. Pietro Infine (Artigiani Pastai di Vairano Ce)
Carni al Barbecue: Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale “Marchigiana” (Fattoria Carpineto di Presenzano Ce)
I pani e le focacce alle noci e nocciole del Panificio Integlia di Presenzano
Saranno degustati alcuni dei vini pregiati della guida.
I formaggi saranno abbinati inoltre, ad una Birra Artigianale (Micro birrificio Karma di Alvignano Ce)

Le aziende Km Zero: Salumificio Esperia di Roccamonfina CE, Caseificio Optimum Sancti Petri di S. Pietro Infine CE, Artigiani Pastai di Vairano Scalo CE, Fattoria Carpineto di Presenzano CE, Panificio Integlia di Presenzano CE, Birra Karma di Alvigano CE.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.