Mar. Mar 19th, 2024

Si è svolta lo scorso 8 maggio la verticale de “L’Eroe”, l’aglianico di Torre Varano, giovane azienda di Torrecuso. Il 2003, la vendemmia de L’Eroe più lontana nel tempo, rappresenta al tempo stesso la prima esperienza di imbottigliamento di Torre Varano. Da quel momento in poi l’azienda ha ottenuto numerose attestazioni di stima ricevendo, da ultimo, valutazioni di eccellenza anche dalla Guida I Vini di Veronelli. Con la degustazione di venerdì, riservata alla stampa specializzata di settore, Torre Varano ha voluto quindi condividere la soddisfazione per i traguardi raggiunti, che rappresentano però solo un nuovo punto di partenza e uno sprone a proseguire al meglio lungo il percorso della produzione di vino di qualità.

La degustazione, proposta simpaticamente alla cieca agli intervenuti, ha messo chiaramente in luce, in tutte e quattro le annate proposte, il filo conduttore di un vino improntato alla schiettezza e al rispetto del territorio. L’aglianico L’Eroe, infatti, ha saputo sorprendere i presenti non solo per la pulizia e la nettezza dei riconoscimenti, ma anche e soprattutto per l’assenza di marcatori aromatici e di gusto che potessero ricondurre all’annata di produzione. Il corredo aromatico dell’eroe è contrassegnato da sentori di susine, more e altri frutti di bosco, viola e tabacco; non mancano sfumature vegetali, di muschio, sottobosco e mallo di noce. Alla degustazione rivela grande equilibrio, freschezza e sapidità, buona struttura, tannini maturi, caldo e lungo finale di bocca.

Le opinioni dei degustatori intervenuti sono la conferma che la strada scelta è veramente quella giusta: la qualità, non solo la strada maestra, ma anche l’unica percorribile. Torre Varano sarà presente dal 17 al 19 maggio 2009 a Vitigno Italia, il Salone da vitigno autctono e tradizionale che si svolge a Napoli, presso il Castel dell’Ovo, sala espositiva E, stand E5.

Info web: http://www.torrevarano.it/

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.