Gio. Mar 28th, 2024

Giovedì 16 aprile, la Confartigianato Salerno ha presentato il corso “Il Panificatore Moderno”, corso di aggiornamento per operanti nel settore della panificazione in materia di produzione di prodotti biologici/integrali e per celiaci (prodotti senza glutine) primo seminario di aggiornamento professionale per artigiani operanti nel settore della panificazione, attività promossa e finanziata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno. Il corso si svolgerà in 5 giornate di formazione (20 ore) e prevederà una prima lezione introduttiva sulle normative vigenti del settore e una presentazione della produzione di prodotti senza glutine (pizza, pane salato ecc), 4 lezioni con illustrazione e preparazione di prodotti con farine integrali e prodotti alle fibre.

Interverranno: “L’Associazione Italiana Celiachia Onlus Campania”, “Paneitaliano.it”, i maestri Paolo Fulgente, Attilio Di Sciascio, Marco Amoriello e Gianluca De Lucia. Questo seminario rappresenta una delle azioni che la Camera di Commercio di Salerno, unitamente alle associazioni di categoria più rappresentative, sta avviando per stimolare la crescita professionale dei panificatori del territorio e aprire nuovi ambiti di attività e di opportunità professionali, sia guardando all’innovazione di prodotto che alla tutela delle tradizioni del territorio. Nella più ampia ottica di programmazione regionale tali percorsi formativi si allineano al più complesso processo di sostegno alle categorie artigianali che la Regione Campania sta mettendo in atto e che punta a fare dell’artigianato di qualità uno dei settori strategici dell’economia campana.

Il corso si svolgerà nei giorni 16, 23, e 30 aprile e 7 e 14 maggio dalle ore 15,00 alle 19,00 presso la Fabbrica dei Sapori a Battipaglia.

“L’importante funzione della specializzazione per gli artigiani”, dichiara Giuseppe Gallo, presidente della Confartigianato Salerno, “ha rappresentato una grande occasione per offrire agli operatori del settore la massima competenza sull’argomento grazie alla collaborazione con l’associazione Paneitaliano.it e con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia). A tale scopo, infatti, importanti ed autorevoli maestri panificatori potranno illustrare attraverso attività sia di tipo scientifico che pratico e laboratoriale, le più moderne tecniche e lavorazioni in merito.”

Il corso sarà totalmente gratuito ed aperto ad un massimo di 30 persone che svolgono attività artigianale nella Provincia di Salerno. Nell’ambito della presentazione, giovedì 16 aprile, è prevista una degustazione di prodotti da forno “per la salute”. Per i panificatori, pasticcieri e pizzaioli che intendessero partecipare al corso è possibile rivolgersi alla Confartigianato Salerno telefonando al numero 089 799406.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.