Ven. Apr 19th, 2024

Serata celebrativa per il centenario di uno dei più rinomati Ristoranti di Sorrento, il locale storico Antico Francischiello – da Peppino www.francischiello.com). E’ prevista per il 19 marzo 2009, alle ore 20.00, la cena ad invito ospitata dal ristorante, situato sulla panoramica strada che da Sorrento porta a Massa Lubrense.

100 anni di passione culinaria, di attenzione per gli ospiti, di ibridazione tra cucina moderna e tradizionale. Da tre generazioni infatti la famiglia Gargiulo gestisce il noto ristorante in modo impeccabile. Numerosi gli ospiti d’onore che presenzieranno alla serata: Marisa Laurito, Gianluigi Rondi, il Sottosegretario con delega al Turismo Michela Brambilla, il Capo Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo Angelo Canale, i senatori Raffaele Lauro e Nello Di Nardo, i sindaci della Penisola sorrentina. Numerosi i giornalisti e direttori di testata invitati: Candida Morvillo, Luciano Di Pietro (Bell’Italia), Chiara Modana (A Tavola), Chiara Corridori (Le Vie del Gusto), Maurizio Belpietro (Panorama), Patrizia Caglioni (Cucina Italiana), Amedeo Tarsia Incuria (Touring Club Italiano), Daniela Hamani (Espresso), Alfonso Ruffo (Il Denaro), Gimmo Cuomo (Corriere del Mezzogiorno), Mario Melone (TG3 Rai Campania), Francesco Pinto (Rai).

La serata vedrà inoltre la premiazione dei dipendenti che hanno lavorato nello staff del ristorante dai 30 ai 40 anni che saranno omaggiati di una superlativa scultura del maestro Lello Esposito.

Invitante e ricercato il Menù della cena:
*Boccioli di latte dei Colli Lubrensi con bruschettine di Pomodori del Piennolo
*Trio di Scarola in fine sfoglia alla napoletana, Sformatino di patate con sfumatura del Monaco e Piccolo Girello di Melanzana della tradizione
*Trio di Coda di gamberone in patata croccante, Gamberetti di Crapolla al profumo di Limoni Sorrentini e Alice di Menaica farcita
*Storici Cannelloni alla Francischiello
*Cupoletta di Riso Belle Epoque
*Delizie di Mare in gabbietta di pasta fresca
*Millefoglia di Pezzogna con vellutata di zucchine accompagnata da Insalatina in agrodolce
*Piccole Delizie… al limone
*Caffè e Infusi di Donna Pina

Ad accompagnare la deliziosa cena proposta i seguenti vini:
*Prosecco Extra Dry di Valdobbiadene Foss Marai
*Falanghina Doc 2008 Fondi di San Gregorio
*Fiano di Avellino di Docg 2007 Mastro Berardino
*Muffato della Sala 2006 Antinori

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.