Ven. Mar 29th, 2024

Le specialità enogastronomiche della provincia di Caserta protagoniste in penisola sorrentina, la prossima settimana, con lo chef Renato Martino, del ristorante stellato “Vairo del Volturno“. Lo chef sarà infatti protagonista all’edizione 2009 di Film&Food Festival – Il Gusto del Cinema da Stabia a
Sorrento. Evento organizzato da Slowfood, con la rivista Gusto Mediterraneo ed il Grand Hotel Excelsior Vittoria, in calendario dal 4 al 7 marzo.
Serata di apertura al Crowne Plaza di Castellammare. Dove appunto lo chef Martino presenterà una serie di piatti ispirati al film “Pranzo di Ferragosto“, con la pasta di Gragnano protagonista e la storia dei pastifici di Torre Annunziata come sfondo, ricordati attraverso le parole della scrittrice Maria Natale Orsini, che interverrà per l´occasione.

“Abbiamo messo insieme storia e tradizione – spiega Rita Abagnale, governatrice di Slowfood Campania – attraverso la scrittrice Orsini e la tradizione della pasta di Torre Annunziata e Gragnano. Le grandi doti di Martino in cucina ed un film d´eccezione tratto dal libro “Il Gusto del Cinema – Almanacco 2008” di Laura Delli Colli, a cui si ispira l´intera manifestazione”. Film&Food Festival ha infatti come linea guida il libro della Delli Colli, da cui sono stati tratti tre film: Pranzo di Ferragosto, Bianco e Nero, Lezioni di Cioccolato. Film che saranno proiettati con ingresso gratuito dal cinema Delle Rose di Piano di Sorrento dal 4 al 6 alle ore 18. Negli stessi giorni, alle 20,30 ci saranno le cene a tema con chef di ristoranti stellati e giornalisti di enogastronomia, rispettivamente al Crowne Plaza di Castellammare, Grilleria del Casale di Meta e Tre Arcate di Piano di Sorrento. Il 7 giornata conclusiva, con doppio appuntamento all´Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, alle 10 con Liliana De Curtis, figlia di Totò, che presenterà il libro “Malafemmena”. A sera gran gala con il giornalista Rai Bruno Gambacorta e la scrittrice Laura Delli Colli.

Menù ristorante del “Crowne Plaza” mercoledì 4 marzo – tel 081.3946700 ispirato al film “Pranzo di Ferragosto”
Chef Renato Martino del ristorante stellato “Vairo al Volturno” ed Enrico Mori del “Crowne Plaza”

Antipasto: Totano ripieno e Pacchero al provolone del monaco
Primo: Lasagna crostigliata con carciofi violetti di Castellammare
Secondo: Mantecato di baccalà all´olio extravergine e forchettata di fusilli alla colatura d´alici e crema di zucca
Dessert: Bacio di Sorrento con cuore di mascarpone di bufala e salsa arancia
Vini: Vesuvio Doc Cantine Podere del Tirone – Coda di Volpe Igt di Terre di Sylva Mala

Per Informazioni:
www.30nodi.com

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.