‘Pane e olio in Frantoio & …’ a Cerreto Sannita

Dal Friuli alla Sicilia, da Siena Imperia a Cerreto Sannita, ecco che domenica 30 novembre tutto lo stivale torna a festeggiare l’olio extravergine d’oliva con “Pane e Olio in Frantoio &…”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, giunge alla sua settima edizione e si presenta nelle Città dell’Olio di tutta Italia con programmi di degustazioni, visite guidate a frantoi e oliveti, rievocazioni dei riti di raccolta e molitura oltre ai banchi d’assaggio.
La giornata nazionale degli oli in abbinamento ai pani tipici, dopo il successo dello scorso anno, ripropone anche i prodotti dell’eccellenza agroalimentare Dop e Igp. Pane e Olio in Frantoio e… è un’occasione volta a far conoscere da vicino il variegato mondo dell’olio di qualità, una vera e propria festa al nuovo raccolto che unirà l’Italia da Nord a sud. Ogni città aprirà le porte ai visitatori più curiosi richiamando i turisti attratti dall’enogastronomia tipica in luoghi dove da sempre si coltiva l’olivo e se ne lavora il frutto seguendo metodi tradizionali, avendo rispetto per il territorio e l’ambiente.

In contemporanea a Pane e Olio in Frantoio, si svolgerà a Imperia l’ottava edizione di OliOliva, dedicata ai sapori e alle produzioni tipiche del territorio ligure; la città si animerà con serate a tema, la scuola di cucina, convegni e presentazioni sullo sfondo di valori storici, culturali e alimentari dell’olio del pane, e non solo.

Per Info:
Associazione Nazionale Città dell’Olio/0577 329109 www.cittadellolio.it
organizzazione/comune cerreto sannita/per partecipare/0824.861413

Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pentole Professionali