Gio. Apr 25th, 2024

Una treccia di fior di latte lunga almeno 60 metri e con un diametro di oltre 10 cm, 80 metri di filari di fior di latte, circa trenta casari di Sala Consilina impegnati nella lavorazione, oltre 40 quintali di latte, 7 quintali di acqua da portare ad ebollizione, 10 chili di sale, 3 bruciatori (appositamente progettati per l’occasione) con altrettanti speciali contenitori per riscaldare l’acqua, 100 minuti a disposizione dei casari per ottenere il record. Questi i numeri del Guinness dei primati che si cercherà di realizzare domenica 21 settembre, ore 18,00, a Sala Consilina per ottenere la treccia di fior di latte più lunga del mondo. Per la cronaca va detto che, nelle due precedenti edizioni di “Sala…gustando”, i casari salesi sono riusciti a realizzare, nel 2006, una treccia di fior di latte lunga 42 metri e 40 cm, e, nel 2007, superandosi, ne hanno confezionata una lunga ben 56 metri e 50 centimetri. L’evento rientra nell’ambito della terza edizione di “Sala…gustando” la strada dei sapori, dei colori e delle tradizioni” in programma il 19, 20 e 21 settembre.

In vetrina, per tutto il weekend, il broccolo di rapa salese ed il fior di latte che sono i protagonisti di diverse iniziative. Si inizia questa sera, venerdì, con il concorso di gastronomia “Agri…gustando” . In piazza Umberto I saranno proposte pietanze inedite che, come da regolamento, dovranno necessariamente contenere fra gli ingredienti il broccolo di rapa ed il fior di latte.

Sabato, 20 settembre, serata interamente dedicata al “re” delle colture agricole salesi, ovvero il broccolo di rapa. In località Taverne, area dove c’è la maggiore concentrazione di orti in cui si coltiva, appunto, il broccolo, degustazioni di diversi piatti tutti rigorosamente a base di broccolo.

Domenica, 21 settembre, serata finale con la treccia di fior di latte più lunga del mondo. A partire dalle ore 18,30, via Mezzacapo, si trasformerà nel “caseificio dei record”. L’organizzazione allestirà apposite tribune per contenere le migliaia di spettatori che assisteranno all’evento, il quale sarà interamente trasmesso in diretta sul web (www.salagustando.com). A testimonianza della valenza e della spettacolarità dell’iniziativa, domenica ci saranno anche le telecamere RAI di “Festa Italiana”, la popolare trasmissione condotta da Caterina Balivo. “Insomma domenica, sottolinea l’assessore provinciale, Corrado Martinangelo, sarà una festa del prodotto tipico che farà conoscere, grazie al web e alla RAI, in tutto il mondo il fior di latte salese”. “Sala…gustando”, si concluderà domenica sera con la degustazione di prelibate pietanze, fra le quali: mozzarella in carrozza, orecchiette e broccoli, salsiccia e broccoli, zeppole ed ovviamente il fior di latte salese da Guinness.

“Sala…gustando”, organizzata dal Comune di Sala Consilina in collaborazione con l’associazione “Consilinum”, gode del patrocinio della Provincia di Salerno -Assessorato alle Attività produttive, della Regione Campania, della Camera di Commercio di Salerno, di Casa Artigiani Salerno e del Piano Sociale di Zona S4.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.